Qual è il significato di shabby chic: mobili invecchiati, arredi vintage e stile usurato, scopriamo tutto dalla A alla Z!

Lo shabby chic sembra essere lo stile del momento, un modo di arredare casa molto cool e che oggi è molto in voga (anche fra i vip). Ma di cosa si tratta e quali sono le sue caratteristiche?

Innanzitutto il significato si shabby è letteralmente usurato, logoro, invecchiato, mentre invece chic significa raffinato: basta unire queste due parole per avere già un’idea di cosa stiamo parlando. Questo stile di arredamento si basa dunque su interni, mobili e pezzi di arredamento che con un’anima vintage e invecchiata, ma al tempo stesso raffinato. Scopriamone di più.

Come arredare casa: lo shabby chic fai da te

Per arredare una casa in questo stile, ci sono diverse cose da sapere. Partiamo dai colori: un perfetto arredamento shabby prevede tonalità molto chiare, che partono dal bianco ed esplorano tutte le gradazioni pastello e tenui, prediligendo grigio, beige, avorio, ma spesso con un tocco di viola o di lavanda.

Arredamento shabby
Arredamento shabby

Per quanto riguarda i materiali, invece, a dominare vi è sicuramente il legno, per lo meno per quanto riguarda la struttura dei mobili principali. Per quanto riguarda i rivestimenti per poltrone e divani, o per le tende, a fare da padrone è il lino.

Se si parla invece di pezzi di arredamento e ornamenti, qui si apre davvero un modo: si parte dallo stile country (e dunque anche oggetti di metallo) per arrivare a oggetti dal sapore vintage o riutilizzati in modi creativi: ferri di cavallo, gabbiette per uccelli che sono diventate lampade, pizzi e merletti, cornici con conchiglie, carta da parati a fiori (ma pur sempre su tonalità tenui) fiori violetti, lavanda… insomma, un vero e proprio universo da esplorare.

Shabby Chic
Shabby Chic

In generale la filosofia da applicare è quella del recupero, volto a rendere l’ambiente raffinato ma con un tocco antico, logoro, vintage, senza esagerare e ottenere un effetto asfissiante.

Che ne dite, vi ha incuriosito questo stile? Forse prima di cimentarvi è meglio che scopriate quali sono i 10 errori da non fare quando si arreda casa!