Gli errori di arredamento sono all’ordine del giorno, ma come evitarli? Ecco una semplice e pratica guida!

Come arredare casa? Bella domanda. Ma forse prima di darsi una risposta servirebbe fare un passo indietro e chiedersi come non arredare casa? Ci sono tantissimi errori che si possono fare nell’arredare un salotto, una cucina o una camera da letto, dal rischio di rendere una stanza spoglia o confusionaria passando per la scelta sbagliata di materiali, colori e altro ancora.

Ecco una praticissima guida per evitare di fare errori!

Arredamento: gli errori da non fare

Arredamento vintage
Arredamento vintage
  1. La qualità del mobilio. Partiamo dalla base: mobili di qualità non sempre significa che arredamento di qualità (bisogna considerare stili, tipologia, colore, materiale) ma sicuramente è buon inizio. Utilizzate sempre dei mobili che uniscano praticità e design, che siano creati per durare nel tempo, resistenti e di qualità: in questo modo eviterete di doverli cambiare dopo poco tempo, e di ritrovarvi con una casa… piena di robaccia!
  2. La dimensione dei mobili. Ogni stanza va arredata tenendo in considerazione la dimensione. Ad esempio se avete un salone o un open space ampissimo, potreste valutare di disporre un grande divano a isola; al contrario, in una sala piccola e angusta potrebbe risultare fuoriluogo. Fate in modo che i mobili non rendano l’ambiente soffocante!
  3. La luce sbagliata. Spesso non la si tiene in considerazione, ma la luce è fondamentale, la vera anima di una abitazione. Trovare i punti luce giusti per disporre divani, tavoli e altro non è sempre semplice, così come non lo è disporre le giuste lampade. Un esempio? L’illuminazione del tavolo da pranzo è uno degli errori più comuni!
  4. I colori. Scegliete uno stile e seguitelo! Quando si parla di colore bisogna avere una visione d’insieme: non comprate la prima cosa che avete visto perché vi piace da morire, ma pensatela nel contesto della stanza in cui andrete a posizionarla. I colori devono comunicare tra loro e seguire un filo logico!
  5. Le pareti spoglie. Le pareti possono essere perfette per valorizzare un ambiente, arredandole con quadri, orologi o altri elementi di design. Avete dato un occhio agli orologi di Qlocktwo? Sono meravigliosi e stanno bene in tutte le stanze!
  6. L’equilibrio della disposizione. Anche l’equilibrio e il modo in cui disponete i mobili è fondamentale. Inutile comprare un divano all’ultima moda e tanti altri mobili se poi non si sa come disporli. Un consiglio? Cercate di distribuire tutto in maniera armonica, evitando dei vuoti o degli spazi troppo affollati.
  7. Un ambiente troppo freddo. Va bene il minimal, ma non esagerate! Rischierete di creare un ambiente poco invitante, freddo e inospitale.
  8. Quando il troppo…stroppia. L’effetto contrario, invece, darà vita a una casa pacchiana, piena di roba, e dunque disordinata e confusionaria. Il segreto? Come sempre, la risposta sta nel mezzo!
  9. Stili diversi. L’abbiamo detto per i colori, lo diciamo per gli stili: sceglietene uno, ma uno soltanto! Shabby Chic, vintage, etnico, moderno, prendete una strada e seguitela!
  10. Un tocco di verde. Infine, un grosso errore può essere sottovalutare il verde. Le piante donano vita a una stanza, e conferiscono una sensazione di pace e serenità.