Anche nel 2024 è possibile acquistare mobili e grandi elettrodomestici beneficiando della detrazione fiscale, arredando con stile senza rinunciare alla convenienza.

Chi ha programmato un intervento di ristrutturazione del proprio immobile può beneficiare del Bonus Mobili 2024, sfruttando le agevolazioni statali concesse dal Governo per sostenere l’acquisto di nuovi arredi e grandi elettrodomestici.

Anche quest’anno il team di Idea Biella è pronto a guidare e supportare i clienti che scelgono di beneficiare degli incentivi fiscali, nati al fine di rendere economicamente convenienti gli acquisti mirati ad arredare una casa o un appartamento oggetto di ristrutturazione.

Rispetto a quanto previsto nel 2023, tuttavia, il Bonus Mobili 2024 prevede alcune novità che riguardano soprattutto la soglia di spesa dichiarabile in fase di compilazione del Modello 730 per poter accedere alla detrazione fiscale.

Coppia che sposta mobili

Come funziona il Bonus Mobili 2024

Come accennato sopra, il Bonus Mobili 2024 consiste nella detrazione IRPEF prevista per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. Se nel 2023 la detrazione del 50% poteva essere calcolata su un importo non superiore a 8mila euro, per il 2024 questa cifra scende fino a 5mila euro e comprende anche le spese di montaggio e trasporto.

L’agevolazione, che spetta per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2024, è accessibile solo in presenza di un intervento di ristrutturazione edilizia avviato a partire dal 1° gennaio dell’anno che precede quello relativo dell’acquisto dei beni.

La detrazione IRPEF, inoltre, viene suddivisa in 10 quote annuali di uguale importo e può essere concessa anche più volte allo stesso contribuente, nel caso in cui i lavori di ristrutturazione riguardino più unità immobiliari.

Quali sono le spese detraibili con il Bonus Mobili

La detrazione IRPEF del 50% è fruibile per l’acquisto di nuovi arredi e di grandi elettrodomestici. A tal proposito, nello specifico, la lista degli acquisti agevolabili comprende:

  • forni di classe energetica non inferiore alla A;
  • lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie di classe energetica non inferiore alla E;
  • frigoriferi, congelatori e altre apparecchiature di classe energetica non inferiore alla F.

Nella lista dei mobili fornite dall’Agenzia delle Entrate compaiono ad esempio letti, armadi, cassettiere, scrivanie, librerie ma anche tavoli e sedie, divani e poltrone, materassi e apparecchi di illuminazione. Sono invece escluse le porte, le pavimentazioni, le tende e i tendaggi.

Per quanto concerne gli elettrodomestici, invece, oltre a quelli citati sopra sono agevolabili anche gli apparecchi di cottura, le piastre elettriche e i forni a microonde, le stufe e i radiatori elettrici, i ventilatori e i sistemi per il condizionamento.

Come richiedere il Bonus Mobili 2024

La detrazione IRPEF prevista dal Bonus Mobili si ottiene indicando le spese sostenute nel corso della dichiarazione dei redditi, tuttavia è indispensabile che i pagamenti siano effettuati con bonifico o carta di debito o credito.