Scopriamo le novità di Cassina Outdoor: i mobili, l’illuminazione e la determinazione di trasformare il futuro dell’arredamento e dello stile.

Avanguardia, autenticità ed eccellenza. Questi sono solo alcuni dei valori che l’azienda Cassina, leader nel mondo dell’arredamento e del design sin dalla sua fondazione nel 1927, ricerca nella creazione di mobili e prodotti di arredamento unici nel loro genere e conosciuti in tutto il mondo per il connubio tra rispetto della storia e voglia di innovazione. Per l’estate 2020 Cassina ha deciso di osare, e camminare fuori dagli schemi, realizzando una collezione di stile, con tanti punti di forza e di design che non vediamo l’ora di farvi scoprire.

Il progetto: The Cassina Goes Outdoor

Cassina ha voluto estendere i suoi orizzonti e non rimanere chiusa tra le finemente arredate mura degli spazi living interni. Per questo è nato il progetto The Cassina Perspective Goes Outdoor, dove il brand ha deciso di racchiudere tutte le idee migliori, innovative, moderne e accoglienti realizzate dai disegnatori migliori che collaborano con Cassina.

Outdoor Cassina 2020
Fonte foto: https://www.cassina.com/it

Come hanno fatto a realizzare questa nuova idea di esterno firmato Cassina? Come si legge sul sito del brand: “The Cassina Perspective Goes Outdoor abbina la Collezione LC di Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand, rinnovata nei tessuti e nelle finiture, e due nuovi progetti di Charlotte Perriand – il Table à Plateau Interchangeable, ora in veste outdoor, e la sedia Doron Hotel, una riedizione sia in versione indoor sia per esterni – a tre grandi interpreti contemporanei: Philippe Starck, Rodolfo Dordoni e Patricia Urquiola”

Le creazioni migliori della collezione Outdoor 2020

Scegliere i mobili migliori di questo progetto non è semplice. La realizzazione di tutto l’arredamento di design è stata lunga, ragionata e curata nei minimi dettagli dai disegnatori e per questo ogni pezzo risulta perfetto nella sua personalità.

I divani. Nelle proposte della collezione Outdoor 2020 i modelli che più di tutti riescono a ispirare passione, voglia di scoperta e di missione di design è sicuramente la creazione di Philippe Stark: Fenc-e Nature.

Questa creazione nasce dopo un lungo periodo di collaborazione con Cassina, alla ricerca di un nuovo modo di vedere e soprattutto vivere il divano. Il Fenc-e Nature è infatti stato realizzato con materiali di altissima qualità ed eleganza, ma soprattutto che rispettano l’ambiente e che possano convivere con la natura.

https://www.facebook.com/CassinaOfficialPage/photos/a.110408068992888/3067207109979621/?type=3&theater

Anche la creazione di Patricia Urquiola nasce come una provocazione e la voglia di ridisegnare il classico dei divani per renderlo adatto, scenografico, divertente, elegante e il protagonista dell’arredamento esterno. La sua ispirazione, dalla quale nasce il love bed da esterno Trampoline, sono i trampolini presenti nei giardini delle case in Groenlandia.


Le sedute. Per quanto riguarda le poltrone a fare la differenza è stata sicuramente la realizzazione di Le Combustier, la Fauteuil Grand Confort nella versione Outdoor.

Questo tipo di seduta moderna e componibile, che dalla semplice poltrona può trasformarsi facilmente in divano, gode di grande attenzione nel mondo Cassina. Con la nuova versione LC3 Outdoor si possono scegliere finiture e materiali differenti, contare sulla struttura in acciaio inossidabile e sui cuscini rivestiti in tela idrorepellente.

Anche la creazione di Rodolfo Dordoni, la poltrona Dine Out, si è guadagnata un posto nella collezione. Lo scheletro in massello di teak e i cuscini idrorepellenti fanno di questa seduta una punta di diamante dell’intera collezione, capace di adattarsi con eleganza a qualsiasi ambiente.

I tavolini bassi e il Table à Plateau Interchangeable. In questo caso la scelta del miglior tavolino basso da esterno della collezione non è stata difficile, nonostante le proposte siano tutte valide e perfette sotto molti punti di vista. In questo caso a farla da padrone è sicuramente la rivisitazione outdoor di Charlotte Perriand.

Questo duo di tavolini è stato disegnato nel 1937 per l’atelier dell’arredatrice a Montparnasse e da allora è diventato uno dei pezzi iconici di Charlotte. Cassina ha deciso di riproporlo in versione outdoor con gambe in massello di teak e piano in marmo di carrara con finitura olio-idro.

Fonte foto: https://www.cassina.com/it