Home News Cassina, la storica azienda simbolo del design italiano
Cassina, la storica azienda simbolo del design italiano
0

Cassina, la storica azienda simbolo del design italiano

0

Azienda segnata da alcuni dei più grandi nomi del design, Cassina da anni si distingue nel mondo per stile e professionalità.

Oggi parliamo di Cassina, azienda di spicco e fra le più famose per quanto riguarda il mondo del design e arredamento italiano. Un brand che ha saputo confermarsi collezione dopo collezione, grazie anche ad alcuni dei nomi più altisonanti del settore, da Le Corbusier a Philippe Starck.

La storia dell’azienda Cassina

Facente parte oggi del Gruppo Poltrona Frau, Cassina nasce nel 1927 e viene fondata dai fratelli Cesare e Umberto Cassina. Il progetto viene sviluppato a Meda, piccolo comune italiano della Brianza, ma a causa della grande crisi e della guerra, bisognerà aspettare qualche anno prima che l’azienda cominci davvero il suo percorso, che la porterà nel giro di qualche anno a diventare una delle più importanti in assoluto.

Sarà negli Cinquanta che l’azienda farà il salto di qualità. L’occasione è una commissione per realizzare ambienti e interni d’autore per delle navi da crociera: per la Andrea Doria, transatlantico della Italia – Società di Navigazione, Cassina realizzerà più di 500 pezzi pregiati, allestendo sale di lettura, sale da pranzo e camere con ambienti meravigliosi e di grande eleganza.

E sarà in quell’occasione, che comincerà la grande fortuna del brand. Proprio durante i lavori per la Doria, i fratelli Cassina fanno la conoscenza di Gio Ponti, detto Giò, uno dei più importanti disegnatori e architetti italiani, e che contribuirà alla rinascita del design del dopoguerra.

I Cassina e Giò entrano subito in buoni rapporti, tant’è che l’architetto milanese comincia subito a lavorare alla sua prima sedia, la 646, conosciuta anche come la Leggera. Subito dopo arriverà anche la Superleggera, e con i due progetti, il grande successo: le sedie, infatti, vanno via come il pane, e nel giro di poco tempo vengono realizzati più di migliaia esemplari che saranno venduti a tantissimi locali pubblici. Correva l’anno 1957, e per Cassina era solo l’inizio di quella che sarà una storia ricca di successi.

Ecco la foto della celebre sedia Cassina targata Giò Ponti:

La Superleggera Cassina
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/295337688047098160/

Cassina: gli anni del successo

Gli anni Sessanta cominceranno all’insegna del successo per il celebre brand milanese. Dopo Giò Ponti, sono tanti i nomi che incrociano la storia di Cassina: Andrea Branzi, Mario Bellini, Rodolfo Dordoni, Phillippe Starck e tantissimi altri famosi designer, architetti e artisti di grande fama mondiale.

E con loro cominciano anche le grandi produzioni di mobili di design, oggetti di grande fascino per l’arredamento di interni, e ancora sedie, mobili e poltrone. Cassina è oramai una sicurezza, un’azienda riconosciuta per la sua professionalità, serietà e per i suoi grandi valori. E a dimostrazione del fatto, cominciano anche i lavori di ricerca tecnologica e filologica, con l’intento di riscoprire e riproporre opere di grandi maestri che hanno fatto la storia, come Le Corbusier, Franco Albini, Gerrit T. e Frank Lloyd Wright.

Non solo mobili e divani: Cassina oggi

Non c’è bellezza senza pensiero. E questo Cassina lo sa, e bene: una sfida portata avanti sin dagli anni Cinquanta, e che ogni anno si rinnova con la stessa passione degli inizi. Centro del progetto, oggi, è Gianluca Armento, brand director dell’azienda, conscio certo della difficoltà dei mercati, ma anche della potenza di ciò che caratterizza davvero Cassina: l’autenticità.

«In quest’anno di crisi si è approfittato per fare il punto della situazione per capire punti di forza e di debolezza. Il nostro punto di forza è l’autenticità», spiega Armento in una intervista del 2010 a La Repubblica. E le sue parole risuonano ancora oggi in quella eccellenza tangibile e mai sotto tono, dettata dai valori dell’ordine, dei controlli sui materiali, dall’intenso spirito di ricerca e l’attenzione per ogni singolo dettaglio.

Poltrona Cassina
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/CassinaOfficialPage/

Per questo ogni prodotto, dalle sedie Cassina anni 70′ ai divani, fino agli oggetti per l’arredamento interno, non sono soltanto una garanzia, ma il risultato di una filosofia ben precisa, e che dopo quasi cento anni sembra essere davvero inesauribile.

Se volete scoprire di più sul meraviglioso mondo di Cassina ed essere assistiti sui loro prodotti, qui da Idea troverete il supporto che state cercando. Vi accompagneremo in un lungo viaggio che comincia qui in negozio e termina a casa vostra, tramutandosi in una migliore qualità di vita.

Se vi è piaciuto l’articolo, ecco la storia di Driade, un altro grandissimo brand made in Italy.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/CassinaOfficialPage/, https://it.pinterest.com/pin/295337688047098160/

Cassina, la storica azienda simbolo del design italiano ultima modifica: 2018-01-18T18:27:52+00:00 da Redazione