Andiamo alla scoperta dei migliori materiali per la cucina, esplorando diverse soluzioni in grado di garantire funzionalità e senso estetico.

Quando si sceglie la cucina bisogna considerare moltissimi fattori, in particolar modo le caratteristiche dei materiali da cucina che andremo ad utilizzare e a cosa cambia da uno all’altro.

Parlando di questo argomento, sono due le cose da tenere in considerazione: estetica e funzionalità. Un tipo di materiale, come ad esempio legno, alluminio o marmo, in primis comunicherà un certo tipo di stile, che oltre a piacerci deve essere in linea con l’arredamento della nostra abitazione, ma al tempo stesso deve garantirci praticità ed essere duraturo nel tempo.

Inoltre, va tenuto a mente che la cucina è un ambiente particolare, dove si trascorre più tempo insieme alla famiglia, si cucina, si mangia, si lavora… insomma, la funzionalità qui è la regola numero uno!

Materiali per cucina: quali scegliere

La prima cosa che bisogna decidere è se optare per una cucina laminata o una cucina laccata: il rivestimento laminato è versatile e resistente, ed è composto da dei fogli imbevuti di resine fenoliche attaccati fra di loro. Il laccato invece è un rivestimento fatto con una vernice, solitamente meno resistente del laminato.

Cucina Modulnova
Fonte foto: https://www.modulnova.it

Esistono poi altri materiali che possiamo prendere in considerazione. Ecco quali sono i più diffusi:

Cucina in legno

Questo materiale, fra i più usati in assoluto, è ideale se cercate una soluzione elegante, classica ed accogliente. Siamo lontani da un concetto di cucina moderna, e la cosa che bisogna tenere a mente è che ha bisogno di molte cure e manutenzione, per far sì che le superfici non si rovinino.

Cucina in acciaio

Oggi moltissime cucine moderne sono realizzate con questo materiale, poiché oltre ad essere di gran classe, è anche funzionale, resistente e molto performante. Il suo colore è da tenere in considerazione: essendo sostanzialmente grigio scuro, dovremo fare in modo di abbinare bene il resto della cucina!

Cucina in marmo

Eleganza, lusso, modernità. Il piano in marmo è perfetto per chi vuole donare un tocco di eleganza alla propria cucina. Se lo scegliete ricordate di pulirlo con regolarità e con i prodotti indicati. Inoltre, si tratta di un materiale ben resistente al calore.

Cucina in granito

Come il marmo, anche questo materiale sta diventando una delle prime scelte per l’arredamento di una cucina moderna. Anche qui siamo di fronte a un materiale resistente al calore e duraturo, ed è anche più facile da pulire.

Il dekton

Non tutti ne avranno sentito parlare, ma il dekton è una delle nuove frontiere per quanto riguarda la scelta dei materiali della cucina. Bello alla vista, resistente e performante, si può trovare con una finitura in effetto pietra, oppure anche in marmo venato. Inoltre è resistente ai graffi, alle macchie ed è molto facile da pulire.

Se volete dar vita alla vostra cucina, ma non sapete da dove iniziare, una soluzione può essere optare per una cucina componibile Modulnova, che potremo anche realizzare insieme in base alle vostre esigenze.

Fonte foto: https://www.modulnova.it