Arredare un bagno moderno non è poi così difficile. L’importante è conoscere il proprio stile e seguire poche semplici regole: ecco a voi tutti i consigli!

Lo stile moderno per arredare il bagno va sempre più di moda. Sarà per le linee decise e pulite, per le tante possibilità di abbinamenti tra materiali e tonalità, o ancora per l’utilizzo di luci e specchi che non sono un mero accessorio ma faranno del vostro bagno un luogo perfetto e un capolavoro di profondità. Le possibilità sono tantissime, ma la parola d’ordine rimane l’essenziale, vediamo insieme alcuni consigli per arredare un bagno moderno al meglio!

Consigli e idee arredo bagno moderno

Bagno moderno
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bagno-moderno-design-illuminazione-3245330/

Sanitari: prima di tutto per arredare un bagno moderno bisogna fare la scelta giusta con i sanitari. Ben vengano forme o colori diversi dal solito, ma la parola d’ordine è linee pulite e pochi fronzoli. Perfetti i sanitari sospesi, daranno al vostro bagno un tocco in più e recupereranno spazi importanti nei bagni piccoli. Per il lavandino e il bidet scegliete poi una rubinetteria adeguata, aboliti fronzoli, ottone, rame e richiami allo stile vintage, scegliete anche qui linee pulite e decise.

Doccia o vasca? Un bel dilemma che trova la sua risposta nel vostro gusto. Ci sono infatti molte scelte, sia per docce che per vasche da bagno, che saranno perfettamente in linea con lo stile moderno che state cercando. Un consiglio che sentiamo di darvi è di scegliere la doccia se gli spazi sono un po’ ridotti e di prenderla con vetro trasparente o cristallo trattato, in questo modo la luce filtrerà attraverso e renderà la stanza più grande e di stile. Se optate per la vasca vi ricordiamo le linee pulite, sono molto apprezzati i materiali opachi, che possono estendersi anche ai sanitari, ma sappiate che sono tanto belli quanto delicati.

Luci e specchi. Due elementi fondamentali per arredare il vostro bagno. Parlando di luce cercate il più possibile di aumentare quella naturale, con lucernari o finestre. Se invece il bagno è cieco o poco esposto al sole dovete studiare bene le luci artificiali. Posizionate un led sopra lo specchio come must, poi valutate come muovervi. I faretti incassati a soffitto sono forse l’idea migliore, espandono la luce in tutta la stanza e non in un unico cono che renderebbe il vostro bagno bidimensionale e molto poco accogliente.

Luci e specchi lavorano insieme, compresi i vetri della doccia. Con un grande specchio sopra il lavandino, magari a tutta parete o comunque dalle dimensioni considerevoli la differenza si noterà di sicuro. Per puntare al moderno sposate forme chiare e poco complesse, giovani e fresche.

Colori: per un bagno moderno i colori sono molto semplici da scegliere. I più richiesti e anche quelli più adatti sono il bianco e il nero, il must per un arredamento moderno. Ma anche un tocco di pastello potrebbe non guastare, magari qualche piastrella a mosaico azzuro, potrebbe essere un’abbinamento vincente se dosato con il resto del locale. Altri colori da pollice alzato sono poi le palette di nude, dal più chiaro allo scurissimo piombo.

Mobili: la scelta di mobili bagno moderni è quella dell’essenzialità. La soluzione migliore, minimal e pulita, sarebbe quella di utilizzare le mensole, ma se lo spazio è poco la parola chiave è che il mobile sia funzionale. Sceglietene uno con tanti scompartimenti, magari sospeso, per non dover aggiungere altri elementi di arredo che soffocherebbero l’intero ambiente.

Accessori: per un bagno moderno gli accessori devono essere pochi e funzionali e i materiali sono assolutamente importanti. Sì a legno, bambù, vetro e acciaio e puntate su termoarredi di design.