Idea Biella in prima fila al Salone del Mobile 2022: il commento del team e tutti i migliori complementi di arredo visti a Milano.

Dopo due anni di stop il Salone del Mobile è tornato a Milano facendo il botto: dal 7 al 12 giugno infatti circa 262 mila visitatori si sono recati nel cuore pulsante della Lombardia per partecipare a uno degli eventi più importanti a livello internazionale con tema centrale l’arredamento. Futuro, sostenibilità e nuove visioni si sono fatti strada nel Salone e nel Fuori Salone e, tra i tanti avventori, non poteva mancare il team di Idea Biella. Vediamo insieme quale informazione in più sul Salone del Mobile 2022, poi passiamo ai modelli migliori selezionati da Idea.

Salone del Mobile 2022: date e dettagli dell’evento

Ben 6 giorni di esposizioni, allestimenti, eventi e feste si sono susseguite quest’anno al Salone del Mobile di Milano, nello spazio espositivo di Rho Fiera e anche per le vie del centro della città. Presenti ben 2.175 brand espositori, di cui il 27% esteri600 giovani designer. In termini di affluenza di visitatori, le presenze registrate sono state 262.608, in sei giorni, da 173 Paesi. Si è sentita, inutile dire il contrario, l’assenza della Russia, ma anche dei cinesi che, nel 2019, registravano sulle 42 mila presenze.

Questo è stato un anno importante, nel 2020 edizione annullata mentre nel 2021 il Supersalone di settembre che non ha di certo nulla a che vedere con l’evento canonico. Tuttavia le aspettative non hanno deluso, successo e un piccolo faro di speranza acceso sulla ripresa.

Le scelte di idea: i migliori complementi di arredo del Salone

Anche il team di Idea Biella è rimasto piacevolmente stupido dalla 60° Edizione dell’evento. “Tutti i nostri fornitori hanno raccontato qualcosa di importante – spiega Enrico Cortese di Idea Biella -. I colori e i dettagli sono stati sicuramente l’arma vincente di questo Salone”. Vediamo quindi insieme cosa ha selezionato per noi il team di Idea, caratteristiche e linee d’effetto.

Arredo da interno

Libreria ptolomeo a parete Ciatti
Libreria Ptolomeo a parete
  • Iniziamo parlando della libreria da parete Ptolomeo. Il concetto è molto semplice: dare risalto al contenuto più che alla forma e alle linee del complemento di arredo. Questa libreria elimina il superfluo per dare risalto al necessario grazie allo scheletro sottile sia nella struttura che nelle mensole e che si mimetizza perfettamente tra le pagine dei libri all’interno di uno studio o in una casa moderna.
Cucina acciaio inox pezzo unico
Cucina acciaio inox pezzo unico
  • Una cucina per tutti, non solo per i gusti di tutti ma anche per le case di tutti e, perché no, potrebbe anche (e sicuramente) non sfigurare in un contesto più formale di casa propria. Questa cucina in acciaio inossidabile è un pezzo unico, saldato pezzo per pezzo. In caso non riuscisse a entrare all’interno della casa o dell’edificio viene realizzata in pezzi e poi assemblata e saldata sul posto con attenzione e professionalità per avere il proprio complemento d’arredo senza sforzi e brutte sorprese di montaggio.
Mobile bar
Mobile bar
  • Per rilassarsi anche a casa, davanti a un bel cocktail preparato al momento o un whisky con ghiaccio espresso da offrire ai propri ospiti, non può mancare di certo un mobile bar completamente attrezzato: l’Unite Privé Box che unisce riservatezza, eleganza e praticità in un unico complemento d’arredo studiato e disegnato nei minimi dettagli: dal progetto alle finiture e i materiali. Designer Daniele Lo Scalzo Moscheri, viene realizzato artigianalmente su prenotazione per respirare l’arte e il design direttamente a casa propria, aprendo due sole ante in legno di noce.
Lampada e fioriera Magis
Lampada e fioriera
  • Una fioriera, ma al contempo una lampada. Questo complemento di arredo simile alle creazioni di Davide Groppi, si insinua nei mobili di casa senza rumore, tuttavia quando vi si è stabilito la sua presenza si fa notare decisamente. Due funzioni in una, possibile anche da utilizzare nelle zone esterne più riparate. Questo è un complemento di arredo tra i preferiti che il team di Idea Biella ha scoperto al Salone del Mobile 2022. Realizzato in diverse tonalità, mai banale, ma giocoso e divertente.
Divano di Edra al Salone del Mobile 2022
Divano di Edra al Salone del Mobile 2022
  • Edra non poteva non stupire, come sempre, con la sua eleganza e tecnologia all’avanguardia. I suoi complementi di arredo in design per il soggiorno sono sempre riconoscibili ma mai scontati. Una nuvola che si disegna sulla tua forma e che permette il relax completo. Tanti sono i modelli di Edra, 5 in particolare i nostri preferiti senza dimenticare il Grande Soffice.

Arredo da esterno

Divano da esterno
Divano da esterno
  • Un divano sospeso su un basamento in metallo leggero e poco invadente, il Sanders Air non ha sfigurato in esposizione a Milano. Questo divano può benissimo essere sistemato nelle zone esterne, ma anche in ambienti privati o meno. Non sfigura in casa come anche diventa un tocco di eleganza nelle sale di attesa o uffici direzionali. Le finiture sono diverse, da identificare a seconda delle proprie necessità.
Cucina da esterno Sachi
Cucina da esterno Sachi
  • Ultima, ma non meno importante, la stupenda cucina in alluminio da esterno installata in un’ambientazione molto naturale, circondata da piante per immergerla nel suo ambiente di appartenenza. Le finiture scure e le linee nette la rendono perfetta per un’area esterna attrezzata che farà invidia a tutti. Si tratta di una cucina con moduli adattabili tra loro a seconda dell’estensione dell’ambiente esterno e delle caratteristiche utili per ognuno. Lineare e netta, questa cucina è una delle migliori scoperte del Salone con un’immensa versatilità di utilizzo e che può essere scelta, tuttavia, anche per un ambiente IN.