Andiamo alla scoperta di Qlocktwo, il rivoluzionario orologio di design che indica le ore attraverso le parole.

Qlocktwo è qualcosa di più che un semplice orologio. Si tratta di una serie di pezzi di design, realizzati in chiave minimalista, e che vanno a rivisitare l’uso tipico del classico orologio da casa, che sia da muro o da tavolo, diventando degli originalissimi ornamenti per la nostra abitazione. Scopriamo di più su questi meravigliosi prodotti ideati da Andreas Funk e Marco Biegert.

Come funzionano gli orologi Qlocktwo

Avete mai desiderato un orologio che, invece di indicarvi l’ora con le classiche lancette, ve la dica a parole, proprio come se steste comunicando con una persona? L’idea è venuta ad Andreas Funk e Marco Biegert, che insieme hanno dato vita a Qlocktwo, una serie di orologi che riportano l’ora a parole.

Qlocktwo è un orologio che racconta il tempo attraverso un design… senza tempo. Si tratta di un oggetto composto da una matrice quadrata con 110 caratteri disposti in un ordine che, solo apparentemente, sembrerebbe casuale. In realtà, le lettere si illuminano andando a comporre una frase che indica l’ora, come ad esempio, «Sono le sette e mezza», «Sono le otto», e via dicendo.

Sui lati, poi, compaiono quattro puntini, che vanno a indicare i minuti precisi. Ma il concetto di tempo trova qui una sua nuova declinazione: le lettere si illuminano ogni cinque minuti proprio perché, alla base dell’idea, c’è la percezione umana del tempo, imperfetta, mai esatta, ma che si muove a intervalli più vasti dei singoli minuti o secondi. A intervalli, appunto, di cinque minuti.

qlocktwo

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/299419075223113604/

I diversi modelli di Qlocktwo: orologi da muro e da tavolo

Addio, dunque, alla traduzione del quadrante digitale o delle lancette in lettere. Con Qlocktwo l’ora diventa leggibile in maniera intuitiva, veloce, spontanea. Ma questi oggetti vanno ben oltre la loro funzione, diventando dei bellissimi ornamenti per il nostro salotto, la nostra cucina o per la camera da letto.

Il modello base si chiama Qlocktwo Classic, che è possibile sia applicare al muro che sfruttare come un orologio da tavolo, e la sua dimensione è di 45×45. Qlocktwo Large, invece, si presenta con una dimensione di 90×9 ed è esclusivamente un orologio da parete, progettato per essere appeso al muro proprio come un quadro. Si tratta di un oggetto meraviglioso, in grado di dare grande risalto a qualsiasi ambiente della nostra abitazione, e può essere anche abbinato a una base di appoggio di vetro acrilico.

Fra i modelli più apprezzati, infine, ci sono anche il Qlocktwo 180×180 e il Qlocktwo Touch. Quest’ultimo è un orologio da tavolo con funzione sveglia integrata. Il suo formato compatto e la sua semplicità ne fanno un articolo ricercato e di grande fascino, perfetto per la camera da letto.

Ogni modello viene realizzato a mano ed è disponibile in diversi colori (anche personalizzati) e in 20 lingue diverse.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/299419075223113604/, Qlocktwo.com