Idea Biella presenta la celebre Shell Chair di Hans J. Wegner nella sua Anniversary Edition disponibile dal 2 ottobre 2023, realizzata in palissandro e rovere.

L’iconica Shell Chair di Hans J. Wegner spegne sessanta candeline e torna per l’occasione in una veste esclusiva, realizzata in palissandro e rovere, lanciata in edizione limitata da Carl Hansen & Søn

Giunta al suo 60° anniversario, la celebre poltrona rappresenta un vero e proprio simbolo del design del secolo scorso e sarà disponibile nella sua nuova versione solo dal 2 ottobre al 31 dicembre 2023. 

Idea Biella presenta la nuova CH07 Shell Chair che ricalca e innova la celebre struttura originaria, caratterizzata dal fluttuante sedile a forma di ala e dal telaio composto da tre gambe arcuate. 

Sedie di design Carl Hansen

La storia della Shell Chair

La Shell Chair è stata presentata per la prima volta al pubblico il 20 settembre 1963, nel corso della Mostra d’Autunno promossa dagli Ebanisti di Copenaghen. 

La prima versione della seduta non ha riscosso molto successo, mentre il secondo lancio avvenuto 35 anni dopo ha attirato numerosi consensi, tanto da ottenere rapidamente il massimo livello di popolarità

Dotato di un notevole potenziale visionario, Hans J. Wegner conferì alla Shell Chair una linea morbida e innovativa, pensata per arredare diversi tipi di ambienti più o meno formali. 

Sedia Shell Hans J Wegner

Shell Chair Anniversary Edition

L’edizione 2023 della celebre seduta presenta le medesime linee morbide del modello iniziale, differenziandosi tuttavia per la presenza del rivestimento solo sul sedile, mentre acquisisce maggiore visibilità anche la venatura caratteristica del palissandro Santos certificato FSCTM. Le gambe, invece, sono realizzate in materiale certificato FSC rovere.

Il rivestimento in pelle anilina nera opaca, presenta la garanzia danese SPOOR assicurando la massima tracciabilità delle materie prime. La Shell Chair Anniversary Edition, in particolare, si caratterizza per una linea nuova e dinamica che consente di ammirarla da ogni angolazione, 

Cenni biografici su Hans J. Wegner

Considerato uno dei più creativi e prolifici designer di mobili danesi, Hans J. Wegner è nato nel 1914 a Tønder ed è stato rappresentante dell’Organicismo, corrente che ha segnato in modo indelebile la storia del design nordeuropeo

Figlio di un calzolaio, ha iniziato il suo apprendistato a soli 14 anni con il maestro ebanista H. F. Stahlberg. 

Wegner viene definito spesso il “Maestro della sedia”, grazie alla sua florida produzione di questo tipo di arredo: gran parte degli oltre 500 modelli progettati dall’artista, infatti, sono considerati veri e propri capolavori. 

Lo stile del Maestro si caratterizza per un connubio perfetto tra eleganza, funzionalità e durata nel tempo. 

“Molti stranieri mi hanno chiesto come abbiamo creato lo stile danese – ha affermato Wegner – e ho risposto che è stato un continuo processo di purificazione e di semplificazione: ridurre al design più semplice possibile di quattro gambe, un sedile e uno schienale e un bracciolo combinati.”