Idea Biella presenta gli allestimenti realizzati per due sale del Castello del Valentino, sede del Politecnico di Torino: sintesi perfetta tra design, efficienza e innovazione.

Coniugare funzionalità e design, trasformando uno spazio dedicato al meeting e alla formazione in un ambiente innovativo curato nei minimi dettagli. Con questa mission, Idea Biella ha curato gli arredi di due sale del Castello del Valentino nel capoluogo piemontese, dai primi anni del Novecento sede del Politecnico di Torino.

Il team di Idea Biella ha realizzato gli allestimenti della sala Vigliano e del Laboratorio di ricerca che fanno capo al DIST, il Dipartimento interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio che rappresenta la struttura di riferimento del Politecnico e dell’Università di Torino per quanto riguarda lo studio dei processi di trasformazione territoriale in una prospettiva di sostenibilità.

Considerato uno dei 180 dipartimenti di eccellenza del sistema universitario italiano, il DIST può contare su allestimenti funzionali e innovativi progettati ad hoc per garantire una fornitura sobria e confortevole, basata sull’accostamento tra complementi d’arredo realizzati seguendo i principi cardine del design ergonomico.

Sala Vigliano, sintesi tra modernità e comfort

Adibita all’organizzazione di meeting e riunioni, la sala Vigliano presenta un allestimento moderno, ricercato e funzionale. Idea Biella ha inserito 54 sedute impilabili modello Sulky prodotte da Vaghi tutte in Classe 1 IM, dotate di bracciolo destro e tavoletta scrittorio.

Sala Vigliano
Sala Vigliano

Sono sedute caratterizzate da uno schienale ampio che garantisce il massimo comfort e da un sistema di aggancio integrato sul sedile. La presenza della tavoletta scrittoio, inoltre, rende questi elementi d’arredo molto versatili e perfetti sia nelle sale conferenze sia nelle aule universitarie.

La scrivania con top-access e cablaggi, prodotta da Idea Biella, vanta una struttura in acciaio cromato, mentre il piano e il frontale sono in materiale truciolare ignifugo bilaminato in Classe 1.

Sala Vigliano
Sala Vigliano

Laboratorio SDG11, connubio tra efficienza e innovazione

Sustainable Development Goal 11, con riferimento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è il nome scelto per il Laboratorio SDG11 del DIST allestito con divani, scrivanie e poltroncine design.

Laboratorio SDG11
Laboratorio SDG11

I due divani, ciascuno composto da due moduli e da un pouf abbinato, sono prodotti da Vaghi nel modello Alias-Soft Seating e hanno un rivestimento in ecopelle arancione e grigio,

Le dieci scrivanie, fornite da LAS nel modello 5th Element, si caratterizzano per la presenza di una gamba in acciaio colore argento e di un piano in laminato colore bianco.

L’allestimento si completa con sedici poltroncine Alixa Net con sedile C40 grigio scuro, nella versione con imbottitura ignifuga Classe 1 IM, dotate di base in alluminio e schienale in rete nera.

Laboratorio SDG11
Laboratorio SDG11

Castello del Valentino, patrimonio UNESCO dal 1997

Antica residenza sabauda inserita nella lista dei siti considerati patrimonio UNESCO dal 1997, il Castello del Valentino è sede del Politecnico di Torino dal 1906, nato dall’unione tra la Regia Scuola di Applicazione per gli Ingegneri e il Regio Museo Industriale.

Castello del Valentino
Castello del Valentino

Acquistata come villa fluviale nel 1564 da Emanuele Filiberto dopo la pace di Cateau-Cambrésis, il castello ha subito numerose trasformazioni nel corso dei Secoli, diventando una maison de plaisance per volere di Cristina di Francia nel 1620.

Dal 2015, inoltre, il Castello del Valentino è il nucleo centrale del progetto urbano Asse del Po, ambizioso intervento di riqualificazione concepito come uno spazio pubblico e culturale che parte dalla rifunzionalizzazione del plesso di Torino Esposizioni.