Nell’ambito della ristrutturazione delle ex Fucine OGR anche Idea Biella ha partecipato al progetto delle aule interne.

Fermi mai, sempre al lavoro per ridisegnare gli spazi dei privati e non solo. Idea Biella lavora a stretto contatto con tantissime tipologie di clienti, grazie al laboratorio creativo di via Dal Pozzo e anche ricercando bandi interessanti, dove il team di Idea possa essere un valore aggiunto negli allestimenti e per la completa realizzazione di un progetto anche pubblico. Da Roma, con gli allestimenti alla Biblioteca Centrale, ora ci spostiamo in Piemonte, all’università.

È il caso dei lavori a Torino, in Corso Duca degli Abruzzi, al Politecnico. Infatti Idea Biella ha partecipato al progetto di PoliTo che prevedeva la ristrutturazione del complesso ex Fucine OGR e, in particolare, si è concentrato sulla fornitura di arredi per le sale studio e spazi comuni nelle nuove aule del complesso: le Aule R del Politecnico di Torino.

Il lavoro di Idea

Il lavoro del team si è suddiviso, come già detto, tra spazi comuni e aule studio.

Arredo nelle aule studio
Arredo nelle aule studio

Per quanto riguarda le sale studio sono stati previsti alcuni tavoli studio di grandi dimensioni, ideali per soddisfare esigenze di lavoro in spazi moderni e assolutamente performanti. A completarli ci sono tantissime caratteristiche tecniche utili, come i pannelli divisori e fonoassorbenti e le dovute attrezzature sul piano per il passaggio di cavi o prese. Infine non potevano mancare le sedute, in materiale plastico e impilabili.

Arredo nelle zone comuni
Arredo nelle zone comuni

Per quanto riguarda gli spazi comuni, invece, sono state previste poltrone, divani e pouf realizzati in monoscocca. Questi oggetti di arredamento sono posizionati in maniera studiata e uniforme fuori dalle aule studio e garantiscono relax e fruibilità in più parti dell’edificio.

Le ex Fucine OGR: progetto e storia

Le OGR (Officine Grandi Riparazioni) di Torino sono un grande complessi industriale nato tra la fine degli anni Ottocento e gli inizi degli anni Novanta.  Al suo interno venivano lavorati e sistemati aumototrici, locomotive e vagoni dei treni. Dopo la chiusura i locali vennero lascati al più completo abbandono e degrado che, per un momento, pare potesse portare a una definitiva demolizione.

Ingresso Politecnico di Torino
Ingresso Politecnico di Torino

Parte del complesso è stato “salvato”, ospitando mostre, conferenze ed eventi. E, successivamente, sono stati investiti moltissimi soldi per far tornare a vivere OGR. PoliTo, negli ultimi anni, si è dedicata alla costruzione della parte nuova affiancata alle vecchie Officine Grandi Riparazioni. L’obiettivo, raggiunto, era quello di mantenere la facciata storica, offrendo tuttavia diverse tipologie di aule e spazi di aggregazione per gli studenti… proprio quelle arredate da Idea Biella.