Continuano i progetti di Idea a Biella: gli arredi al castello del Valentino e nelle aule della facoltà di Architettura.

Idea Biella non si ferma mai e cerca sempre nuove, importanti, collaborazioni. Questa volta la professionalità e il gusto di Idea è arrivato fino a Torino e, più precisamente, al castello del Valentino. Idea Srl, con la collaborazione dei responsabili dei dipartimenti DAD e DIST, hanno organizzato la fornitura di arredi per le sale seicentesche di rappresentanza del castello e arredi d’ufficio per i dipartimenti dell’Ateneo. Vediamo insieme cosa abbiamo creato, in un posto così pieno di storia e fascino architettonico.

Gli arredi progettati da Idea Biella

Dopo uno studio rispettoso del luogo, Idea Biella ha lavorato su molte sale e saloni della nobile costruzione immersa nel parco del Valentino. In particolare il team si è occupato:

  • Del “Salone d’ Onore” e nel “Gabinetto dei Fiori Indorato” dove è stato previsto un sistema di delimitazione dei passaggi e di protezione dei dipinti alle pareti con l’ essenziale transenna “servostop” di Achille Castiglioni.
Stanza al castello del Valentino
Stanza al castello del Valentino
  • Anche la “Stanza della Magnificenza” è stata rivista, così come la “Stanza delle Rose”. Si tratta, rispettivamente, dell’ufficio del direttore del  Dipartimento di Architettura e  Design  (DAD) e dell’ufficio del direttore del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST). In questi spazi sono stati inseriti diversi pezzi di arredamento dei grandi designer del 900, premiati e presenti in tutti i musei del mondo.
Stanza arredata al castello del Valentino
Stanza arredata al castello del Valentino
  • Nelle “Stanza del Negozio”, dove risiedono gli uffici segreteria DAD, e nella “Stanza dello Zodiaco”, dove si trovano gli uffici segreteria DIST, si è voluto staccare decisamente dal contesto con l’inserimento di  arredi d’ufficio metallici sia per le scrivanie che per i contenitori . 
  • No potevano mancare altri lavori al pino terra, negli ampi locali dove trovano collocazione gli uffici del DIST. Sono stati arredati con singole postazioni di lavoro attrezzate con scrivania, mobile di servizio, armadio e tavolo riunioni.
Postazioni al castello del Valentino
Postazioni al castello del Valentino
  • Infine, nel padiglione nord – ovest al piano terra nella cappella seicentesca costruita da Amedeo di Castellamonte, il team di Idea ha inserito la seduta in policarbonato trasparente di Philippe Starc. Questo pezzo è ispirato alle linee della poltrona di Luigi XV, che non occupa quasi spazio al suo interno, raccordandosi con le linee curve degli stucchi bianchi che ornano soffitto e pareti.
ufficio al castello del Valentino
ufficio al castello del Valentino

Insomma, si è trattato di un lavoro complesso, ma decisamente appagante. Non si tratta del primo sviluppato nel capoluogo di Regione, si pensi alla progettazione degli arredi nelle ex Fucine OGR per conto del Politecnico di Torino.

Una dimora storica: il castello di Valentino a Torino

Castello del Valentino
Castello del Valentino

Non un luogo qualunque, il castello del Valentino incanta con la sua magnificenza. Si tratta di un’antica residenza sabauda, dal 1997 facente parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Non si conosce una data certa della primissima costruzione, che tuttavia sembra risalire ancora prima alla fine del 1500. Più avanti, agli inizi del 1600 e successivamente, venne rimaneggiato da più mani e, la conclusione dei lavori si ebbe solo nel 1660.

Da circa metà del 1900 l’edificio ospita esclusivamente gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale del Politecnico di Torino, facoltà di Architettura.