I lavori di Idea Biella nella sala consigliare del Comune di Asti: il progetto, la realizzazione e le foto del prima e del dopo in una location d’eccezione. Seguiteci nel nostro lavoro.

Continuano i progetti di Idea Biella, e anche oggi abbiamo una bella storia e un importante lavoro da raccontarvi. Oggi infatti vogliamo esporre il progetto e i lavori di Idea Biella nel Comune di Asti, nella sala Consigliare del palazzo comunale. Si tratta di una realizzazione senza gara d’appalto dove, con attenzione e cura dei dettagli, è stata rivista completamente la pavimentazione e l’arredamento della sala, per un risultato ordinato, netto e formale perfetto per il luogo.

Vediamo insieme cosa è stato fatto e i lavori del prima e del dopo.

Nuova sala consigliare di Asti
Nuova sala consigliare di Asti

I lavori prima e dopo di Idea Biella al Comune di Asti

Dopo un primo contatto avvenuto a novembre 2021 c’è stato, in tempi brevi, il lavoro di progettazione e approvazione sempre nel mese di novembre. I lavori sono poi partiti il 24 gennaio 2022 e si sono conclusi in tempi brevissimi: poco meno di 1 mese dopo, il 22 febbraio 2022.

Sala consigliare PRIMA
Sala consigliare PRIMA

Cosa è stato fatto? Progettazione, demolizione e smaltimento delle vecchia struttura, posa nuova pavimentazione (pavimentazione sopraelevata realizzata in 3 livelli – listoni pavimentazione in laminato d’acero), fornitura tavoli da lavoro e cablaggio fili.

Lavoro di posa della pavimentazione
Lavoro di posa della pavimentazione

Per quanto riguarda i tavoli e le sedute ogni postazione è provvista:
– di TOP-ACCES.
– microfono.
– prese USB.
– RG45 e prese di corrente. Ognuno di questi tavoli è realizzato in materiale ignifugo classe 1.

Sala consigliare DOPO
Sala consigliare DOPO



Invece per quanto riguarda la suddivisione dei posti, sono stati predisposti:
– 8 tavoli per i consiglieri ognuno con 4 postazioni di lavoro.
– 1 tavolo per il presidente di consiglio e collaboratori con 5 postazioni di lavoro.
– 1 postazione di regia.
1 tavolo per sindaco e assessori con 11 postazioni di lavoro.

Postazioni in sala
Postazioni in sala

Storia del Palazzo Comunale di Asti

Il piccolo edificio vicino alla chiesa di San Secondo è sede del palazzo Comunale fin dal 1558, ovvero da quando venne donato da Emanuele Filiberto di Savoia. Dal 1727 al 1741 la struttura venne modificata radicalmente dall’architetto, consigliere comunale e poi sindaco, Benedetto Alfieri.

Inizialmente c’erano solamente i locali di rappresentanza e per i canonici lavori di amministrazione, con il progetto di Alfieri vennero realizzati degli spazi da affittare ai commercianti. Non solo, gli elementi dell’edificio sono stati avvicinati a esempi nordici, austriaci e bavaresi.

Si tratta, pertanto, di un palazzo storico che riflette la cura del paese. Il team di Idea Biella ha lavorato con velocità e cura, per realizzare una sala adatta e funzionale. Questo è solo l’ultimo dei lavori del team, tra i tanti c’è stato anche il progetto al Palazzo del Valentino a Torino, una sede del Politecnico.