Non solo forme, tessuti e design, ma anche il colore è una delle basi per arredare casa in estate: ecco le ultime tendenze dell’estate.

I colori sono l’anima dell’arredamento di casa vostra, il vestito che valorizza spazi, materiali, disposizione e tutto il resto; insomma, sono fondamentali per esprimere chi siete e per comunicare l’essenza della vostra abitazione.

Oltre alla vostra personalità, tuttavia, c’è da considerare anche la stagionalità: vi immaginate una casa scura e con poca luce d’estate, oppure dominata da toni autunnali? Come avrete già capito, per ogni periodo dell’anno esistono dei colori più adatti, e per l’estate generalmente si va su toni accessi, luminosi, allegri e spensierati.

Se volete scoprire come arredare casa d’estate basandovi sui colori, allora dovete assolutamente conoscere i must have del 2019.

I colori per arredare casa d’estate

Casa con arredamento bianco
Casa con arredamento bianco

Il bianco. Si tratta di un colore che rende gli ambienti chiari, luminosi, che sta bene con tutto e su cui si può basare l’arredamento di un salone, di una cucina o anche di una camera da letto. Dai copridivani alle tende, passando per i muri, i mobili o anche gli oggetti di design, il bianco è il colore che non passa mai di moda: minimal, elegante, di gran classe. Insomma, con il bianco non si sbaglia mai. Soprattutto d’estate.

Il verde. L’estate è la stagione della natura, e anche in casa richiamarla con delle tonalità a tema può essere un buon modo per rinnovare il vostro ambiente domestico. Si va dal verde più chiaro al verdone, adatto per copridivani o copriletto, fino agli oggetti da arredamento: spazio alle piante da arredamento in tutte le loro forme (ma senza esagerare). Per quanto riguarda i materiali, i migliori abbinamenti sono con il legno, la pietra o anche la ceramica.

I colori accesi: giallo, arancione, celeste, verde acqua… la tavolozza dei colori estivi, perfetti per diventare protagonisti dell’arredamento moderno di casa vostra, è davvero infinita. Potete scegliere di arredare una stanza basandovi su un colore che vi piace, magari riprendendolo con degli astuti accorgimenti: immaginate, ad esempio, un copridivano color pesca, un quadro arancione, delle tende di un arancione chiaro trasparente… certo, se potete, non mischiate troppe tonalità, o otterrete un effetto arcobaleno!

Arredamento blu
Arredamento blu

Il ritorno del blu: come tendenza del 2019 torna anche il blu, colore che se inserito in un contesto neutro, magari con materiali chiari come ceramica o marmo, può davvero risaltare e rendere una stanza moderna e piacevole. Colore che rimanda al cielo, al mare, e che comunica tranquillità e pace, è perfetto anche per chi ama cambiare, ma senza osare troppo.

Scopri tutti i segreti per arredare la tua cucina!