Non solo forme, tessuti e design, ma anche il colore è una delle basi per arredare casa in estate: ecco le ultime tendenze dell’estate.
I colori sono l’anima dell’arredamento di casa vostra, il vestito che valorizza spazi, materiali, disposizione e tutto il resto; insomma, sono fondamentali per esprimere chi siete e per comunicare l’essenza della vostra abitazione.
Oltre alla vostra personalità, tuttavia, c’è da considerare anche la stagionalità: vi immaginate una casa scura e con poca luce d’estate, oppure dominata da toni autunnali? Come avrete già capito, per ogni periodo dell’anno esistono dei colori più adatti, e per l’estate generalmente si va su toni accessi, luminosi, allegri e spensierati.
Se volete scoprire come arredare casa d’estate basandovi sui colori, allora dovete assolutamente conoscere i must have del 2019.
I colori per arredare casa d’estate
• Il bianco. Si tratta di un colore che rende gli ambienti chiari, luminosi, che sta bene con tutto e su cui si può basare l’arredamento di un salone, di una cucina o anche di una camera da letto. Dai copridivani alle tende, passando per i muri, i mobili o anche gli oggetti di design, il bianco è il colore che non passa mai di moda: minimal, elegante, di gran classe. Insomma, con il bianco non si sbaglia mai. Soprattutto d’estate.
• Il verde. L’estate è la stagione della natura, e anche in casa richiamarla con delle tonalità a tema può essere un buon modo per rinnovare il vostro ambiente domestico. Si va dal verde più chiaro al verdone, adatto per copridivani o copriletto, fino agli oggetti da arredamento: spazio alle piante da arredamento in tutte le loro forme (ma senza esagerare). Per quanto riguarda i materiali, i migliori abbinamenti sono con il legno, la pietra o anche la ceramica.
• I colori accesi: giallo, arancione, celeste, verde acqua… la tavolozza dei colori estivi, perfetti per diventare protagonisti dell’arredamento moderno di casa vostra, è davvero infinita. Potete scegliere di arredare una stanza basandovi su un colore che vi piace, magari riprendendolo con degli astuti accorgimenti: immaginate, ad esempio, un copridivano color pesca, un quadro arancione, delle tende di un arancione chiaro trasparente… certo, se potete, non mischiate troppe tonalità, o otterrete un effetto arcobaleno!
• Il ritorno del blu: come tendenza del 2019 torna anche il blu, colore che se inserito in un contesto neutro, magari con materiali chiari come ceramica o marmo, può davvero risaltare e rendere una stanza moderna e piacevole. Colore che rimanda al cielo, al mare, e che comunica tranquillità e pace, è perfetto anche per chi ama cambiare, ma senza osare troppo.
Scopri tutti i segreti per arredare la tua cucina!