Abbinamento dei colori e arredamento sono due concetti che vanno di pari passo: ecco come scegliere le tonalità per arredare casa in maniera perfetta.

Se state arredando casa, dando una rinfrescata agli interni o volete cambiare totalmente lo stile della vostra abitazione, sicuramente prima o poi vi scontrerete con la scelta dei colori e della tonalità.

Si tratta di un argomento che può sembrare banale, ma in realtà rivela molte insidie: «quanti colori bisogna usare?», «come si abbinano fra di loro?» e «posso realizzare delle stanze di colori diversi?» sono solo alcune delle domande che vi starete ponendo in questo preciso istante.

Se è così, allora siete nel posto giusto. Dopo aver letto questa guida abbinare i colori nell’arredamento di casa vostra sarà un gioco da ragazzi!

Arredare casa: l’abbinamento dei colori

Come abbinare i colori per l’arredamento della nostra casa? Vediamo qualche semplice regola e alcuni suggerimenti per non sbagliare.

Arredamento provenzale
Arredamento provenzale

La scelta dei colori: innanzitutto la cosa principale. Che colori ti piacciono? La tonalità di una casa dice molto di chi ci abita. C’è chi ama i colori più caldi e autunnali, chi invece adora il blu, che ricorda il mare, la freschezza, l’estate, e chi ancora invece va matto per un minimalismo cromatico che gioca su diverse scale di bianco, grigio, beige… in generale, ricordate una regola: scegliete due o tre colori, e non di più!

Aiutati con il cerchio cromatico. I colori sono una scienza, ed esistono alcuni che stanno bene, altri invece che non c’entrano gli uni con gli altri. Esistono tanti concetti che dovete imparare, come ad esempio quello di palette. Molto utile potrebbe essere il cerchio cromatico, una ruota dove i colori sono divisi fra primari, secondari e terziari.

Cerchio cromatico
Cerchio cromatico

Ricordati dei colori neutri! Bianco grigio e nero sono tonalità neutre e che stanno bene praticamente con quasi tutti i colori. Il nostro consiglio è di utilizzare una tonalità neutra come colore principale e servirsi del cerchio cromatico per abbinare arredamento e pareti.

Gioca sui contrasti. Bianco e nero, blu acceso e blu pallido, tinte calde e tinte fredde… se studiati i contrasti possono essere una meravigliosa soluzione.

Utilizzare colori diversi? Perché no! Ci sono case in cui ad esempio ogni camera da letto ha un colore dominante diverso, un’idea molto carina se sviluppata con criterio. Attenti però all’effetto Arlecchino: questa regola vale solo per ambienti diversi.

Insomma, come vedete parlando di colori si apre un vero mondo. E non finisce qui: venite a trovarci presso il nostro laboratorio creativo, da Idea troveremo le migliori soluzioni per te e la tua casa.

Scopri anche tutti gli errori da non fare nell’arredamento di interni.