Materiali, tessuti e colori: tendenze 2020 per interior design e arredamento per fare della vostra casa un ambiente perfetto e alla moda.

C’è ancora tempo per rendere la vostra casa al passo con lo stile dell’anno. Le tendenze di arredamento per il 2020 sono fissate e la parola d’ordine è “su misura”, se la voglia di mix e sperimentazione è quello che preferite non potevate trovare anno migliore per sfoggiarli in tutte le sue forme: dai colori ai materiali. Ecco le regole d’oro per arredare la casa con stile e seguire le tendenze 2020, scopritele tutte!

Arredamento di tendenza per il 2020

Contaminazione è la parola chiave, sempre senza esagerare. Votarsi a un unico stile non è mai sbagliato ma quest’anno non ci sono regole, se non quelle del buon gusto!

Colori di tendenza 2020: scegliete le tonalità calde e scure, le sfumature della terra che vanno dall’arancione, al marrone e verde come anche al blu scuro e profondo. Questa la regola per mobili e tessuti di interior design che devono però posarsi su un fondo che non si scosti dai gusti moderni del bianco candido e pulito o i neutri grigio e beige. Un gioco di opposti che dovrà essere ben bilanciato e che potrà rendere la vostra casa un vero e proprio capolavoro dell’interior design.

• Pareti e pavimenti: le tendenze 2020 sono chiare, i materiali dei pavimenti dovranno essere naturali dalle linee semplici come la pietra, il legno e marmo. Il 2020 ama camminare sul materiale grezzo e poco lavorato, in accostamento con la rinascita della carta da parati a stampa. Per le pareti infatti le stampe sono tornate di moda, ma non le classiche fantasie a fiorellini bidimensionali che renderebbero decisamente troppo antico il vostro rifugio, quanto giochi di dimensioni differenti. Queste stampe renderanno tridimensionali le pareti e ancora più spaziosa la vostra casa. La tendenza inoltre non comprende stampe floreali realistiche ma fantasie più astratte e dai colori accesi e vibranti.

Materiali e accessori: per il 2020 anche i materiali e gli accessori godono del bilanciamento degli opposti. Le scelte grezze, naturali, artigianali e poco lavorate si alternano alla luminosità del metallo. L’acciaio è destinato a prendersi molto spazio nelle nostre casa, non solo nel mobilio, ma anche tra gli accessori da parete, orologi e illuminazione. La scelta metallica riprende lo stile industriale e garantisce il riciclo di molti oggetti, pratica di interior design che è sempre più alla moda. La presenza di metallo nei complementi di arredo riflette poi la luce nelle stanze rendendole più ariose.

Tendenze arredamento 2020
Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/tappeto-divano-sporco-piano-1853203/

Illuminazione: tra le tendenze di interior design 2020 una cosa è certa, la luce non sarà solo un complemento, ma diventa il soggetto e fonte di personalità dell’intera casa. Ogni fonte luminosa è uno stile di arredamento, la forma e posizione sarà fondamentale per l’equilibrio dell’insieme fatto di lampade sinuose e appariscenti, eccentriche e allo stesso tempo eleganti.

Luce Ingo Maurer
Luce Ingo Maurer

Arredo green. Infine si fa strada sempre più a gran voce la voglia di rispettare l’ambiente anche dentro casa. Come il metallo darà la possibilità di riciclare, anche i materiali grezzi potranno compiere questo scopo. L’attenzione per il green design parte dal metodo di realizzazione di un complemento di arredo e arriva fino alle linee del prodotto finito che quindi privilegerà i colori naturali. L’utilizzo delle piante verdi all’interno delle nostre case sarà fondamentale poi per continuare e abbracciare totalmente questa filosofia.

Green design
Green design

Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/tappeto-divano-sporco-piano-1853203/