Cosa sono gli armadi con sistema di sanificazione? I mobili e l’arredamento smart per disinfettare vestiti e scarpe e sentirsi più al sicuro.

La pandemia da Coronavirus ha portato, in tutto il mondo, moltissimi cambiamenti, uno dei più importanti è il nuovi rapporto con la pulizia, indispensabile per scongiurare il contagio. Per garantire igiene e sicurezza anche a casa, l’arredamento si è fatto avanti con tecnologie innovative, come gli armadi sanificanti, per disinfettare gli indumenti.

Ma di cosa si tratta, cos’è questo arredamento smart? Vediamo meglio insieme le nuove tecnologie per l’igiene in casa.

Cosa sono i mobili sanificanti

Lema air cleaning system
Fonte foto: https://www.lemamobili.com/it/

Sentirsi al sicuro nelle proprie case dovrebbe essere un diritto di tutti, purtroppo con l’avvio dell’emergenza sanitaria da COVID-19 anche stare a casa non è più la stessa cosa. Per questo i grandi marchi di arredamento hanno studiato, insieme a tecnici specializzati, i primi sistemi di sanificazione degli indumenti. La tecnologia di questi mobili intelligenti è diversa a seconda del modello e della marca, ma l’obiettivo è lo stesso: disinfettare vestiti e calzature in qualsiasi momento, senza bisogno di lavarli.

Uno dei primi sistemi di sanificazione di scarpe e vestiti nasce dallo studio del marchio Lema, storica azienda di mobili Made in Italy fondata nel 1970 dalla famiglia Meroni. Si chiama Lema Air Cleaning System, brevettato e abbinato alla linea di Armadio al Centimetro del brand.

Come funzionano gli armadi sanificanti

Le tecnologie che permettono la disinfezione del guardaroba sono differenti e sono probabilmente destinate ad aumentare:

• Si può utilizzare la fotocatalisi associata all’utilizzo del vapore, come sta facendo il brand Svizzero, V-Zug, che riesce a garantire l’eliminazione al 99,9% dei germi. Se viene utilizzato il vapore molto probabilmente l’armadio dovrà essere dotato di un sistema di asciugatura, nel caso del marchio svizzero (e non solo) è presente una pompa di calore. La pompa sottrae umidità in fase di sanificazione e successivamente aumenta la temperatura per asciugare gli indumenti.

• La sanificazione con ozono, con generatori certificati, come avviene nell’azienda italiana di arredamento Ludovica Mascheroni. L’ozono liberato in un ambiente tende a legarsi ai composti organici (batteri, germi, virus e funghi), anche presenti nei tessuti, ossidandoli e rendendoli innocui . La sua tendenza a ritornare ossigeno, senza mantenere residui, lo rende quindi un efficace igienizzante.

Lema air cleaning system
FONTE FOTO: https://www.lemamobili.com/

• Il Lema Air Cleaning System si basa sull’ossidazione fotolitica che scaturisce grazie all’interazione di una nanotecnologia con una speciale lampada a UV. Grazie a questa combinazione il sistema elimina la carica batterica del vostro guardaroba, come anche muffe e germi.

FONTE FOTO: https://www.lemamobili.com/