Sostenibilità e zero impatto ambientale sono alla base di questa filosofia: scopriamo di più sul green design.

Si chiama green design, ma viene anche chiamato progettazione sostenibile, e si tratta di una particolare filosofia che abbraccia i prinicipi di sostenibilità sociale, ecologica e anche economica.

In parole povere, questa è una pratica volta ad eliminare l’impatto ambientale, e viene applicata a diversi settori, che vanno dall’urbanistica all’ingegneria, ma che arrivano sino alla moda, all’arredamento e all’interior design.

Come fare ad applicare questa filosofia ad impatto zero anche a casa nostra? Scopriamolo insieme.

Green design: l’arredamento sostenibile è possibile

I principi che segue questa filosofia sono diversi: la qualità e la longevità dei materiali, il basso impatto ambientale, l’utilizzo di materie riciclabili, la rinnovabilità e l’efficienza energetica.

Se applicato all’urbanistica, questo concetto può sembrarci più facile da immaginare, ma la domanda è: è possibile fare green design anche a casa nostra?

La risposta è : sempre più brand stanno percorrendo una strada sostenibile, in linea con le esigenze (e le urgenze) dettate dal periodo storico in cui viviamo. Proprio per questo un arredamento più consapevole è possibile.

Green design
Green design

Ci sono tantissime soluzioni che possiamo adottare per la nostra abitazione, in particolare possiamo concentrarci su arredi e oggetti di design nati da scarti di produzione industriale, (a ad esempio molto in voga sono le lampade prodotte con materiali riciclabili e di riuso) e che possiamo anche facilmente reperire, facendoci consigliare su quali marchi puntare.

Un esempio molto di tendenza sono i pallet, o più comunemente chiamati bancali, le classiche pedane costruite in legno che vengono impiegate per il trasporto di materiali. A causa della loro semplicità, forma e leggerezza, questi oggetti hanno ispirato il design contemporaneo e sono stati riutilizzati da tantissimi appassionati del fai da te, ma anche da designer che li hanno impiegati per dar vita a tavolini, mobili, porta oggetti, elementi decorativi da parete… o addirittura costruendoci un’intera cucina!

Insomma, come abbiamo visto, un arredamento sostenibile, green e a impatto zero è possibile. Ovviamente, per chi volesse cominciare, non è necessario rifare completamente casa, ma con qualche accorgimento sicuramente potrete dare una veste nuova alla vostra abitazione senza danneggiare l’ambiente!

Scoprite tutto anche su come come arredare casa d’estate!