Idea Biella presenta l’innovativo progetto NULLA ideato dal brand Davide Groppi: focus sulla potente luce a LED a incasso con struttura invisibile, connubio perfetto tra elettronica e ottica.
Un semplice foro nel soffitto che genera un LED potentissimo, valorizzando tutta l’essenza della luce: con queste parole è possibile sintetizzare i principi base del progetto NULLA ideato dal brand Davide Groppi.
Vincitore del XXIII Premio Compasso d’Oro ADI nel 2014, il progetto NULLA consiste nell’installazione di una luce da parete a incasso che fuoriesce da un piccolo foro ricavato sul soffitto, di diametro variabile tra 18 e 25 cm.
È proprio il foro a contenere il corpo della lampada, invisibile ma solido, potente ed efficace. Un’innovazione in grado di illuminare qualsiasi ambiente in modo impeccabile.
Il progetto NULLA di Davide Groppi
Ideato nel 2010, il progetto NULLA di Davide Groppi è frutto di un’operazione di progressiva ed estrema sottrazione, connubio perfetto tra elettronica e ottica tanto da dare vita a una lampada che esprime l’essenza della luce senza contare su un supporto visibile.
Sono gli stessi autori a definire NULLA come un progetto che rappresenta l’inizio e la fine del loro sapiente lavoro sulla luce. Alla ricerca della luce assoluta, che proviene da lontano senza che sia possibile individuare la fonte, si collega infatti il limite segnato dalla percezione di non poter più spingersi oltre.
“Nulla genera luce e diffonde mistero – si legge nella pagina del sito web ufficiale del brand dedicata al progetto NULLA –. È la più generosa delle nostre lampade, quella che si nasconde al solo scopo di regalare la scena al soggetto illuminato. Ciò che appare è solo un minuscolo buco nero, quasi disegnato.”
Davide Groppi: innovazione e design di qualità
Davide Groppi crea e realizza lampade a Piacenza con il marchio omonimo dalla fine degli anni Ottanta. Gli esordi rimandano a un piccolissimo laboratorio situato nel centro storico cittadino, che si è evoluto e trasformato con il tempo in un marchio originale, iconico e apprezzato in tutto il mondo.
Nelle lampade Davide Groppi è facile percepire semplicità, leggerezza, essenzialità, ma anche invenzione e stupore. Sono impianti di illuminazione che hanno origine dall’esigenza di dare forma a un bisogno naturale, traendo ispirazione dal mondo dell’arte, della magia, della voglia di creare e giocare con la luce.
Studio, ricerca e sperimentazione creativa sono valori che Idea Biella porta avanti da sempre, trasformando gli spazi dello showroom in veri e propri laboratori all’avanguardia lasciando spazio alle eccellenze del design. Condividendo la professionalità, la competenza e la spinta innovativa con il brand Davide Groppi, il team di Idea è a disposizione per mostrare nel dettaglio tutti i vantaggi e le peculiarità stilistiche della lampada NULLA.