Alla base di un progetto di ristrutturazione efficace ci sono esperienza, metodo e capacità di “leggere” un ambiente che solo un professionista del design e degli arredi può garantire: ecco qual è il momento giusto per richiedere il suo aiuto.

Chi sta per cimentarsi nella ristrutturazione della propria casa ha un unico obiettivo: trasformare le idee in soluzioni reali in grado di soddisfare funzionalità e gusto personale. Per realizzare questo sogno, tuttavia, affidarsi a un professionista dell’arredo e del design si rivela di fondamentale importanza.

Ma qual è il momento giusto per farsi affiancare da un esperto dell’interior design? Rimandare questo step non è mai una buona idea, soprattutto perché alla base di un progetto di ristrutturazione efficace ci devono essere metodo, esperienza e capacità di “leggere” un ambiente, valorizzandone tutte le potenzialità.

L’importanza di progettare gli interni

Progettare gli spazi della casa significa certamente immaginare la propria vita futura, pensando alle abitudini e ai rituali che permettono di sentirsi davvero bene. Un progetto d’interni, tuttavia, non può essere considerato come una mera selezione di arredi chiamati a riempire gli ambienti, rappresentando invece un processo che si propone di interpretare un particolare modo di abitare.

La progettazione degli arredi, quindi, non può essere lasciata al caso e, soprattutto, non deve essere relegata al termine della ristrutturazione per scongiurare risultati mediocri e dettati da compromessi poco efficaci.

Gli impianti, come prese elettriche, scarichi e punti luce, dettano confini molto rigidi e proprio per questo devono essere progettati nell’ambito di un progetto d’arredo completo. Uno degli errori più frequenti che costringe a modifiche o rinunce, ad esempio, riguarda l’assenza di prese nella parete dove si vorrebbe collocare il televisore, oppure un lampadario decentrato che non permette di sfruttare la posizione perfetta per collocare il tavolo da pranzo.

E ancora, scoprire che non è possibile optare per il doppio lavabo perché lo scarico predisposto è uno solo, ma anche definire nei dettagli la cucina ritrovandosi poi con prese troppo alte, troppo basse o create sulla parete sbagliata.

Salotto accogliente con arredamento curato nei dettagli.
Dettagli d’arredo: il salotto accogliente e curato. – arredamentoidea.it

Il momento giusto per definire gli arredi

Il momento giusto per definire gli arredi coinvolgendo un professionista dell’interior design, quindi, è quello che precede gli impianti e anticipa qualsiasi intervento tecnico.

In altre parole, il professionista dev’essere coinvolto all’inizio e non alla fine della ristrutturazione, assicurando scelte coordinate, coerenti e funzionali. Avviare i lavori di ristrutturazione avendo un progetto d’arredo completo, inoltre, genera numerosi vantaggi

  • impianti progettati su misura pensando agli ambienti e alle funzioni,
  • tempi chiari e sempre sotto controllo;
  • nessun costo extra dovuto a rettifiche in corso d’opera;
  • arredi inseriti perfettamente negli spazi;
  • una visione unica, armonica e duratura, del tutto priva di incoerenze.

Il modus operandi di Arredamento Idea

Il metodo che applichiamo noi di Arredamento Idea si propone di evitare improvvisazioni e compromessi, avviando un percorso strutturato in cui ogni fase costruisce la successiva.

Il fulcro del modus operandi è la progettazione illuminotecnica, uno degli elementi determinanti dell’intero progetto. La luce, naturale e artificiale, non solo determina la percezione degli spazi ma valorizza i materiali e definisce l’atmosfera. Ogni componente luminosa è studiata ad hoc per integrare perfettamente arredi e architettura.

Conoscendo a fondo le esigenze di chi desidera cambiare volto alla propria casa, infatti, la squadra di Idea effettua sopralluoghi per comprendere potenzialità e limiti dell’immobile, studiano spazi, funzioni, estetica e illuminazione. Alla selezione dei materiali, delle finiture, delle cromie e dei dettagli seguono verifiche e simulazioni volte ad affinare il progetto. La progettazione impiantistica completa da affidare ai tecnici, invece, rappresenta solo la fase finale che permette di collocare ogni presa, ogni scarico e ogni punto luce esattamente dove serve. Noi di Idea, inoltre, lavoriamo esclusivamente con brand riconosciuti per qualità, ricerca e durabilità, perché una casa ben progettata deve anche garantire solidità nel tempo.