Colore, forma, concetto: la poltrona Green di Piero Gilardi è da Idea a Biella. Trenta esemplari dalle caratteristiche uniche, tutte da scoprire.
Uno scoglio affiorato da mare e ancora in balia delle onde: questa è l’immagine che porta alla mente una delle creazioni del designer torinese Piero Gilardi. La poltrona Green che nasconde il bella vista lo spettacolo della natura ed eleva il salotto a un viaggio negli abissi. Avete mai sentito parlare delle opere di Piero Gilardi? Da Idea a Biella potete ammirare due delle sue poltrone, numerate e in solo 30 esemplari, insieme al poggiapiedi coordinato.
Curiosi di saperne di più dell’elemento di arredo e dell’artista? Immergiamoci in questo viaggio intriso d’arte e natura.
La poltrona Green di Piero Gilardi
È proprio così, la poltrona Green di Piero Gilardi è un vero e proprio inno alla natura, la rende presente, dominante, ma tremendamente al suo posto tra le linee “normali” del salotto di casa che, in questa circostanza, si trova tra le mura del laboratorio creativo di Idea, a Biella.
La poltrona riprende una roccia di malachite verde, affiorata dal mare dopo essere stata plasmata da un’eruzione. L’apertura a fiore (o raggiera) della testata la fa assomigliare a un trono acquatico e naturale, perfetto per ospitare tra le sue ali una persona. Il risultato è quello di una poltrona solida, ma comoda al tempo stesso grazie alla sua struttura che nasconde tutti i comfort di cui c’è bisogno.
La struttura è caratterizzata da un inserto in legno multistrato e PVC, mentre il corpo è in poliuretano scolpito interamente a mano. Finiture lavalabili e il tutto, completamente, verde smeraldo. Un sogno ad occhi aperti che l’estro visionario di Gilardi ha trasformato in realtà, anche se “in edizione limitata”. La poltrona Green infatti è stata realizzata in soli 30 esemplari, prodotti in Italia e numerati con targa in inox inciso a laser.
Idea Biella ha esposti due di queste poltrone, esattamente la numero 3 e la numero 4, poltrone che sono anche state fotografate nei cataloghi di design. Un vero e proprio pezzo di storia nel laboratorio creativo di Biella. Ed è solo uno dei pezzi d’arte nascosti in bellavista tra gli angoli del laboratorio: avete mai visto la poltrona Proust geometrica?
Piero Gilardi: il genio e l’artista torinese
Non potevamo parlare della poltrona senza dare qualche informazione in più sul suo creatore. Piero Gilardi è uno scultore e designer italiano, classe 1942 nato a Torino e figlio d’arte. Sua madre infatti era la pittrice Cecilia Lavelli.
Le sue mostre e creazioni hanno lasciato il segno, sin dalla prima esposizione. Debuttò nel 1963 con l’esposizione Macchine per il futuro, e questa fu solo l’inizio della sua scalata. Iniziò a realizzare i famosissimi Tappeti natura, realizzati in poliuretano, sia come esperimento artistico che come denuncia verso un modo di vivere in tutto il mondo civilizzato sempre più lontano dalla natura e artificiale. I suoi tappeti vennero esposti in tutto il mondo e lui continuò a crescere, negli anni, immergendosi nella sia arte.
Le sue ultime creazioni e lavori sono ispirati dall’interazione tra l’opera e lo spettatore, proprio come la sua poltrona Green sembra testimoniare.