Un piano cottura teppanyaki può rivoluzionare la vostra idea di cucina: vediamo in cosa consiste e l’offerta di Onfalos.

Non solo un elettrodomestico, ma un vero e proprio stile di cucina si nasconde in bella vista dietro ai piani cottura teppanyaki: un metodo di cottura alla griglia tipico della scuola di cucina giapponese. Sano, senza fumo e privo di condimenti superflui, questa tecnica orientale è sempre più apprezzata in occidente e soprattutto in Italia.

Tantissime realtà hanno già iniziato a produrre piani cottura teppanyaki, singoli o integrati nella cucina: un esempio virtuoso è Onfalos, che dedica tutte le sue forze a questi elettrodomestici. Siete curiosi di saperne qualcosa in più? Seguiteci in questo approfondimento legato agli elettrodomestici essenziali in una cucina moderna.

Piano cottura teppanyaki
Piano cottura teppanyaki

Cos’è un piano cottura teppanyaki e come funziona

Il termine si può facilmente dividere in teppan e yaki. Teppan significa “piastra d’acciaio”, mentre yaki “grigliato”: una descrizione letterale e perfetto del materiale e della funzione caratteristica di questo piano cottura orientale. Si tratta infatti di un metodo di cucina molto utilizzato nei ristoranti giapponesi e che consiste nel cuocere il cibo (dalla verdura, al pesce e alla carne) su lastre di acciaio roventi. L’obiettivo è quello di una cottura sana, che non alteri i gusti e che non produca fumo dentro o fuori casa.

Solitamente queste piani cottura con griglia teppanyaki sono alimentati dall’elettricità, ma possono essere anche a gas o a induzione. Per riuscire a cuocere contemporaneamente verdura e carne spesso ci sono due aree di temperatura differenti che possono fare al caso vostro (sempre, o quasi, monitorate da un termostato).

E per quanto riguarda la pulizia? Anche in questo caso nessun problema: tendenzialmente queste griglie sono facilissime da pulire: basterà versarci sopra un po’ d’acqua e qualche goccia di aceto quando la piastra è ancora calda (ma non ustionante). Per eliminare ogni residuo poi utilizzate una spatola e un panno e il gioco è fatto.

La proposta di Onfalos

Piano cottura Onfalos
Fonte foto: https://www.facebook.com/Onfalos.SmartechItalia/?ref=page_internal

I piani cottura di Onfalos sono molto simili allo stile teppanyaki e permettono di cucinare facilmente ma con risultati strepitosi: come se foste al ristorante e senza l’aggiunta di grassi inutili. Il design italiano, così come gli studi dei tecnici e la ricerca delle materie prime migliori rendono questo elettrodomestico Made in Italy tra i migliori nel suo campo.

I modelli di Onfalos sono circolari, composti da una piastra cromata lucidata a specchio e con bocchette rotonde lungo i bordi. La struttura di design è interamente in acciaio inox ed è completa di accessori per la cottura che, come potete immaginare, ha due zone di temperatura differenti per preparare più di un alimento alla volta e non solo. Sulla piastra di Onfalos si possono preparare anche dolci, caramellare la frutta e cuocerla alla perfezione con poche e semplici accortezze.

Semplice da trasportare dentro e fuori casa a seconda del meteo e della temperatura, i piani Onfalos hanno infatti 3 ruote per uno spostamento facile e il posto per la bombola a gas nascosta nel carrello cilindrico della struttura.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Onfalos.SmartechItalia/?ref=page_internal