Il piano cottura a induzione è un elettrodomestico innovativo sempre più presente nelle case rispetto ai tradizionali fornelli: scopriamo le caratteristiche e il modello intelligente di Miele.
Come promesso andiamo avanti con il nostro vademecum per la cucina moderna perfetta. Questa volta vogliamo parlarvi del piano cottura a induzione, una piastra intelligente che sta rivoluzionando il modo di preparare il cibo nelle case di tantissimi italiani. Il piano cottura a induzione non è solo comodo, veloce nelle preparazioni e ricco di funzionalità innovative, ma è anche sempre più richiesto per l’estrema facilità nel mantenerlo pulito, ordinato e senza imperfezioni.
Vediamo insieme le principali caratteristiche e poi soffermiamoci meglio sulle nostre proposte e sul piano cottura a induzione di Miele.
Come funziona un piano a induzione
Oltre all’estetica, che non deve assolutamente passare in secondo piano, anche la parte del funzionamento è studiata per adattarsi perfettamente alla vostra cucina. Come funzionano i piani a induzione? Sotto la lastra in vetroceramica vengono posizionate delle bobine alimentate dall’energia elettrica. Con l’attivazione di queste bobine si genera un campo elettromagnetico che, a contatto con il metallo delle pentole e delle padelle, genera un calore istantaneo che serve per cucinare il cibo, far bollire la pasta, rosolare… insomma tutto quello che farebbe un normale fornello a gas.
La modalità di funzionamento permette una dispersione di energia pari a zero, non c’è nessuno spreco di calore: infatti il piano si scalda solo nella zona di contatto con la pentola e torna freddo una volta che questa viene tolta. Risulta quindi la soluzione più richiesta anche da chi, oltre al design e al desiderio di vivere una cucina moderna, è interessato a rispettare l’ambiente e a minimizzare l’utilizzo di energia.
Le caratteristiche del piano cottura a rilevamento intelligente di Miele
Sul mercato troviamo tantissime proposte di piani cottura a induzione, realizzato con tecnologia, cura e materiali più o meno ricercati.
Il piano cottura a induzione di Miele è uno dei migliori sul mercato grazie alle funzionalità e al design perfetti. Scopriamo tutte le caratteristiche che non dovrebbero mai mancare nel piano a induzione della vostra cucina:
- Scelta rapida plus. Caratteristica rapida e intuitiva dove potrete selezionare per ogni zona cottura potenza e tempi su una scala alfanumerica definita che mantiene la temperatura costante della pentola. Mai più cibo bruciato!
- Funzione tenere in caldo. Questa funzione permette di dedicarsi ad altre faccende senza preoccuparsi delle padelle: potrete preparare il tavolo, andare a rispondere a una telefonata e, quando tornerete, il vostro pranzo sarà caldo al punto giusto e pronto per essere servito.
- Rilevamento intelligente. Una delle caratteristiche migliori di Miele è proprio il piano cottura intelligente a comandi flessibili: i comandi infatti non sono più statici, ma compaiono dove vengono posizionate le stoviglie grazie al rilevamento intelligente della pentola. In questi piani cottura è presente anche il rilevamento intelligente delle dimensioni della pentola per sfruttare al meglio l’energia elettrica.
- Funzione TwinBooster. Ideata per iniziare a cuocere velocemente, questa funzione concentra due zone cotture per aumentarne la potenza. Se avete poco tempo per cucinare, avete bisogno che l’acqua per la pasta sia pronta subito non dovrete che selezionare questa opzione e il pranzo (o la cena) sarà pronta in men che non si dica.
- Infine Miele garantisce sicurezza. Il calore dei piani cottura di Miele resta dove serve e il vetroceramica si mantiene fredda dove non è presente la pentola per evitare pericolose scottature.
Fonte foto: https://www.miele.ch/it/m/index-p.htm