Idea Biella presenta l’abbattitore Freddy 45 di Irinox, una vera e propria macchina del tempo in cucina dotata di numerose funzionalità innovative.

Può un abbattitore termico trasformarsi in un elemento di design in grado di innovare, valorizzare e modernizzare la cucina? La risposta è affermativa, scegliendo una risorsa altamente performante e caratterizzata da un’estetica che si adatta a ogni ambiente, come il modello Freddy prodotto da Irinox e proposto da Idea Biella.

Caratterizzato da una linea essenziale e da uno speciale appeal per ogni tipologia di cucina, Freddy è il primo abbattitore rapido di temperatura pensato per tutti coloro che vogliono avere a disposizione un blast chiller professionale dotato di molteplici funzionalità, capace di bloccare le virtù e le proprietà organolettiche degli alimenti nel loro momento migliore e di preservarle intatte nel tempo.

Freddy 45
Freddy 45

Tutti i vantaggi dell’abbattitore

L’abbattitore termico è un elettrodomestico molto usato nella ristorazione e sempre più diffuso anche in ambito domestico. Consente di ridurre in modo repentino la temperatura sia degli alimenti appena cotti, sia delle materie prime utilizzate per la preparazione delle pietanze, che vengono portate a una temperatura perfetta per la conservazione in congelatore o in frigorifero.

La funzione principale dell’abbattitore di temperatura, infatti, è quella di ridurre ed eliminare la carica batterica sfruttando proprio le basse temperature. Se gli alimenti già cotti vengono portati a una temperatura pari a circa 3 gradi, i prodotti freschi possono essere abbattuti raggiungendo fino a -18 gradi.

I vantaggi che derivano dall’utilizzo di un abbattitore sono numerosi, come il mantenimento delle caratteristiche nutritive degli alimenti e la riduzione degli sprechi alimentari. I benefici sono tangibili soprattutto dal punto di vista igienico, infatti abbassando velocemente la temperatura è possibile bloccare la proliferazione batterica in modo sicuro.

Freddy 45, Irinox Home Collection

Idea Biella presenta uno degli abbattitori professionali più innovativi del momento, il modello Freddy 45 appartenente alla Home Collection di Irinox. Realizzato in acciaio Inox con maniglia nera, è l’unico elettrodomestico che unisce il freddo rapido al caldo lento, gestendo temperature fino a -35 gradi e +85 gradi grazie a una rosa di nove funzioni innovative.

Freddy 45, nel dettaglio, permette di abbattere velocemente i prodotti dopo la cottura, di surgelare in modo controllato e non aggressivo ma anche di congelare gli alimenti con una ventilazione delicata che permette di trattenere l’acqua microcristalizzata all’interno dei cibi.

Freddy 45
Abbattimento rapido

Oltre a cuocere a bassa temperatura carne e pesce non superando mai i 70 gradi al cuore dell’alimento, può far lievitare in modo naturale molti tipi di impasto, tra cui pane, pizza e focacce.

È uno strumento in grado di far trovare il piatto pronto e caldo da servire, conservandolo alla temperatura ideale come se fosse in frigorifero e successivamente portandolo alla temperatura di riscaldamento preimpostata. Freddy 45, infine, rinfresca il vino e le altre bevande alla velocità di circa 1° C al minuto.

Dotato di una sonda per la corretta rilevazione della temperatura interna dell’alimento, così come di un pannello comandi soft touch intuitivo, Freddy può essere considerato una vera e propria “macchina del tempo” per preservare con efficacia gusto, vitamine, colore e consistenza di numerosi cibi.

Fonte foto: https://www.irinoxhome.com/ita/freddy