Un orto da interno: per avere sempre freschi ingredienti indispensabili in cucina e per inebriare la casa con i profumi di salvia, menta e rosmarino. Scopriamo come funziona e la proposta di Idea.
Non tutti hanno la possibilità di coltivare frutta, verdura e aromi nel proprio giardino: solo un orto da interno sarebbe la soluzione. Pensiamo a chi abita in appartamento, in centro città o nel bel mezzo del paese e non ha a disposizione un piccolo pezzo di terreno dove far crescere e curare piante e piantine.
Fare l’orto è un’esperienza rilassante e appagante: portare a tavola i frutti della propria fatica inorgoglisce e aiuta a nutrirsi consapevolmente. Ma se vi dicessimo che adesso fare l’orto non sarà più un problema? Esistono infatti già da qualche anno delle piccole serre domestiche per coltivare aromi e verdura direttamente dentro casa, senza sporcare e senza occupare troppo spazio in cucina! Vogliamo svelarvi di più, come anticipato nel nostro Vademecum della cucina moderna, e presentarvi l’orto da interno selezionato da Idea per la vostra casa, funzionale e dalle linee innovative e in design.
Cos’è un orto da interno

L’orto domestico, da interno o, come altri la chiamano, serra domestica, è semplicemente un coltivatore innovativo che può essere lasciato dentro casa. La sua tecnologia permette a tutti, ma proprio a tutti, di riscoprirsi pollici verdi! Infatti riesce a far crescere tantissime tipologie di piante e piantine: passando dagli aromi fino ad arrivare a vere e proprie piante di verdura come insalata, lattuga, versa e anche, in alcuni casi, piccole piantine di pomodoro.
La caratteristica che porta questa serra in casa un passo avanti all’orto tradizionale è la capacità di far crescere, e avere sempre freschi, alimenti vegetali in tutte le stagioni dell’anno nonostante temperature e tasso di umidità. Una prerogativa stupenda per chi non vuole farsi mancare cibo sano e controllato in tutte le stagioni senza doversi affidare alle catene della grande distribuzione.
Come funziona l’orto selezionato da Idea
Ci sono tantissimi modelli di orti da cucina, ognuno con il suo design, rifiniture più o meno solide e di pregio e caratteristiche di affidabilità e carica differente. L’orto selezionato da Idea è monocromatico, dalle dimensioni contenute ma con spazio per coltivare un buon numero di semi di svariate qualità.

Come funziona questa piccola serra domestica? Si parte da zero con delle capsule specifiche, ognuna con un sementi differenti e già ricche di sostanze nutritive per incentivarne la crescita.Anche l‘irrigazione è automatizzata, basterà fornire la serra di acqua a sufficienza come da istruzioni e, nel caso, aggiungerne quanto la qualità del seme lo richiede. Il dosaggio dei liquidi diventa automatico e non dovrete preoccuparvi di averla bagnata troppo, o troppo poco.
In ultimo l’illuminazione. L’orto da interno che troverete da Idea ha luci a led integrate che si adattano alla luce naturale per dare alla pianta ciò che le serve in qualsiasi momento della giornata. Inoltre il campo ottico delle lampade a led è impostato sulle piantine per “non perderle” di vista un solo momento.
Nonostante tutte queste caratteristiche che aiutano notevolmente alla riuscita del vostro orto il consiglio e sempre quello di tenere monitorata la crescita e lo stato del seme. Così facendo otterrete sempre prodotti freschi, tutto l’anno e realizzati direttamente nella tranquillità di casa.