Idea Biella presenta gli innovativi orologi QLOCKTWO, veri e propri oggetti di design che trasformano la visualizzazione dell’orario in un’esperienza unica e originale.
Trasformare un orologio in un oggetto di design unico e inimitabile partendo da un’idea tanto semplice quanto geniale: comunicare l’orario usando la parola scritta al posto dei numeri. Questo è quello che sono riusciti a fare Marco Biegert e Andreas Funk, i due fondatori del celebre brand tedesco QLOCKTWO.
Idea Biella presenta due orologi della collezione QLOCKTWO, creazioni artigianali raffinate e originali tanto da essere considerate vere e proprie opere d’arte senza tempo.
Realizzati rigorosamente a mano nella sede dell’azienda a Schwäbisch Gmünd in Germania, gli orologi QLOCKTWO permettono di visualizzare l’ora in modo innovativo supportando fino a venti lingue diverse, garantendo un’esperienza unica e arredando qualsiasi ambiente con stile.
QLOCKTWO Touch Pure con frontcover IT Vanilla Sugar
QLOCKTWO Touch Pure è un orologio da tavolo con funzione sveglia che visualizza l’ora esatta in forma scritta, utilizzando una matrice di lettere. Facile da impostare, è un oggetto versatile caratterizzato da un corpo bianco di base combinato con una elegante frontcover in tonalità Vanilla Sugar realizzata in vetro acrilico lucido.
QLOCKTWO QT4 con frontcover IT Raw Iron
L’orologio QT4 è uno dei primi nati in casa QLOCKTWO, presentato da Idea Biella con la frontcover Raw Iron. Misura 45 x 45 cm è può sia essere applicato su una parete sia installato autonomamente grazie alla base in vetro acrilico.
Come in tutti gli orologi del brand, le ore vengono espresse con le parole nella lingua prescelta mentre i secondi appaiono come cifre, sempre all’interno della matrice. Le parole cambiano a intervalli regolari di cinque minuti e i quattro LED angolari, invece, mostrano i minuti mancanti per ottenere l’ora esatta.
La storia di QLOCKTWO
La carriera professionale di Marco Biegert e Andreas Funk si è concretizzato a partire dal 1999, quando hanno fondato una propria agenzia pubblicitaria che si è presto rivelata una proficua fucina di idee.
Risale al 2007, invece, la nascita del progetto artistico QLOCKTWO con un obiettivo ambizioso: rappresentare il tempo in modo che le persone possano percepirlo con consapevolezza, offrendo l’occasione di comunicare in modo innovativo.
I primi oggetti QLOCKTWO sono stati accolti con molto entusiasmo: dal 2013 l’Università di Design di Schwäbisch Gmünd ospita la più grande installazione QLOCKTWO esistente al mondo, che misura 5,2 metri per 5,2 metri e pesa cinque tonnellate. Il brand è anche diventato membro del German Design Council, entrando a far part della lista delle 300 aziende di design più importanti della Germania.
Un’ultima curiosità: anche il nome QLOCKTWO è nato in seguito a un iter creativo molto articolato. Se “QLOCK” si riferisce al ruolo essenziale del tempo – con la sostituzione creativa della lettera “C” con la “Q” -, la parola “TWO” fa invece riferimento ai due fondatori e al loro percorso condiviso, in grado di dare vita a un team creativo in continua evoluzione.
Fonte foto: https://qlocktwo.com/eu/qlocktwo-touch-acryl?preselected=vanilla-sugar
Fonte foto: https://qlocktwo.com/ww/qlocktwo-classic-creator-s-edition-raw-iron