La riscoperta del sottovuoto in cucina, per conservare e consumare i cibi in casa, diventa anche da incasso! Scopriamo come funziona la macchina sottovuoto e le caratteristiche dei prodotti Miele.

Eccoci arrivati al secondo approfondimento del Vademecum di Idea. Parleremo di un elettrodomestico di ultima generazione, che tuttavia si basa su principi chimico-fisici elementari: la macchina per il sottovuoto da cucina. Gli alimenti, privati dell’aria per mezzo di una pompa meccanica, durano molto più a lungo e, anche in cottura, conservano i succhi e le sostanze degli alimenti rendendoli ancora più gustosi e genuini.

Vediamo meglio cos’è la macchina sottovuoto, le sue principali qualità e come funzionano i modelli di Miele.

Cos’è una macchina sottovuoto e perché comprarla

Utilizzi cassetto sottovuoto Miele
Fonte foto: https://www.miele.it/

Si tratta di un macchinario indispensabile nelle cucine moderne e per quelle persone che non vogliono rinunciare al gusto e al benessere. La caratteristica fondamentale di questo macchinario è la capacità di eliminare il 99% dell’aria da appositi sacchetti contenenti qualsiasi tipologia di cibo: la scelta perfetta per conservarli, marinarli con una componente liquida o prepararli alla cottura con l’aggiunta di spezie o aromi.

La pompa incorporata crea il vuoto e questo passaggio è fondamentale per la conservazione del cibo: gli alimenti a contatto con l’aria sono meno soggetti a contaminazione batterica e si conservano molto più a lungo. Ma è solo una delle qualità di questo elettrodomestico: diventa infatti la risposta perfetta per chi non ha molto tempo durante la pausa pranzo, ma vuole passare un momento di relax nella sicurezza di casa.

Con la macchina per il sottovuoto si possono imbustare un bel numero di alimenti, lasciarli in frigorifero (o in freezer) e tirarli fuori al momento opportuno, solo per la cottura. Per cuocere basterà infornare la bustina nel forno a vapore, attendere il tempo necessario, e impiattare senza dover sporcare pentole e padelle!

Anche la cottura indicata per questo tipo di preparazione è particolare: si consiglia di cuocere il cibo sottovuoto a bassa temperatura, una soluzione delicata che non solo conserva i sapori ma rispetta le qualità dell’alimento e preserva tutti i nutrienti che spesso vanno persi durante le cotture aggressive.

Come funzionano i cassetti sottovuoto di Miele

Cassetto sottovuoto Miele
Fonte foto: Fonte foto: https://www.miele.it/

I cassetti sottovuoto di Miele sono tra i migliori sul mercato, da incasso per non occupare spazio, comodi e di design per integrarsi con il resto della tua cucina. La camera integrata dove posizionare il cibo crea un vuoto professionale quasi come se vi trovaste al ristorante e garantisce la massima efficienza con ogni alimento.

Le caratteristiche del cassetto Miele sono molte:

  • I tre livelli di sottovuoto. A seconda dell’alimento Miele indica l’opzione più indicata di sottovuoto. Livello 1 per cibo sensibile alla pressione come ad esempio frutta e verdura, livello 2 per pietanze con un’alta percentuale di liquidi e livello 3 indicato per la carne.
  • Ampio spazio. Il cassetto Miele permette di contenere sacchetti con grandezza massima di 250 x350 mm e altezza di 8 mm. Dimensioni che adattabili a qualsiasi alimento senza sforzo.
  • Push2Open. Un meccanismo studiato per l’incasso con molla precaricata, che consente l’apertura premendo leggermente sul cassetto.
  • Comandi sensor touch. Comodo e pulito, i comandi incorporati sotto il vetro rendono il prodotto ancora più di design.
  • Pietanze pronte per la cottura Sous-vide. Si tratta di una cottura a bassa temperatura da attuare con il forno a vapore per mantenere inalterate le vitamine e sostanze nutritive, che spesso si disperdono nelle preparazioni più aggressive.

Il prezzo del cassetto sottovuoto Miele è proporzionato all’efficienza nelle prestazioni e alla finitura dei materiali: parte dai 2.500 € a salire, ed è un acquisto che cambierà il vostro modo di conservare e mangiare cibo sano.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Miele.ITA/?ref=page_internal