Tutto sull’azienda Ingo Maurer: le lampade più belle, la storia e il pensiero che sta dietro ai suoi meravigliosi prodotti.

Dalla metà degli anni Sessanta Ingo Maurer dà vita a lampade particolarissime e uniche nel loro genere, a sistemi di illuminazione innovativi e a pezzi unici che distribuisce in tutto il mondo. Scopriamo di più sulla filosofia, la storia e i prodotti di questo brand.

Ingo Maurer: la biografia dell’artista

Ingo Maurer nasce sull’isola di Reichenau nel 1932. Figlio di un inventore, studia per diventare tipografico e inizialmente come grafico, ma negli anni Sessanta comincia un’esperienza che lo porterà a stretto contatto con il design: sono gli anni in cui nascono le prime lampade, fra le quali figura anche Bulb, realizzata nel 1966, una lampada da tavolo a forma di lampadina gigante, realizzata interamente in vetro e con base cromata.

L’esordio è dei migliori. Ingo lavora cercando sintesi perfetta fra poesia, industria e design, mettendo al centro del suo progetto la luce e le emozioni che possono scaturire da questa, in grado di risvegliare ricordi, sensazioni e tanto altro ancora.

Le migliori lampada di Ingo Maurer

Dal 1966 sono passati tanti anni, ma la passione di Ingo Maurer è sempre la stessa. Nel corso della sua carriera sono stati tanti i progetti sia realizzati in serie che i cosiddetti one-off, pezzi unici strutturati unicamente e basati sul lavoro artigianale in prima persona. Vediamo quali sono alcuni dei migliori prodotti:

Lucellino

Lucellino
Fonte foto: https://ingo-maurer.com/it/

Uno dei più bei pezzi di Maurer, si tratta di Lucellino, neologismo che parte dalle due parole luce e uccellino, che poi non sono altro che le componenti che incontrandosi danno vita a questa bellissima lampada. Materiali poveri, ironia e spensieratezza sono alla base del pensiero dietro questo prodotto, che unisce l’amore per il regno animale allo stile inconfondibile del brand.

Zettel’z

Un lampadario composto da fogli di carta che vengono agganciati uno ad uno con delle semplici graffette a una struttura filiforme, pensata e realizzata interamente in acciaio. Qui il gioco si fa bello, poiché l’utente viene anche invitato a scrivere sui fogli, personalizzando la lampada e creando un modo personale e unico.

Hearts Attack

Realizzato nel 1997, Hearts Attack non è altro che un lampadario composto da ben 48 cuori, che possono essere orientati a piacere, e tutti interamente realizzati in materiale sintetico e specchi.

Insomma, come avrete capito sono tantissimi i prodotti di questa azienda, che riesce a unire l’amore per il design a originalità e innovazione, dando vita a prodotti unici nel loro genere. Se volete saperne di più, passate a trovarci e nel nostro laboratorio creativo andremo alla scoperta della luce e della sua importanza nell’arredamento moderno.

Potete anche visitare il sito ufficiale di Ingo Maurer.