Ancora una collaborazione tra Idea e PoliTO per l’allestimento del nuovo laboratorio neuromorfico al Castello del Valentino: linearità, modernità e design negli arredi scelti per la sala riunioni, gli uffici e gli spazi di archiviazione.

Fornire soluzioni di arredo in grado di valorizzare qualsiasi spazio è tra gli obiettivi primari di Idea Biella, che ancora una volta ha supportato il Politecnico di Torino nell’allestimento dei nuovi laboratori, sviluppando il potenziale innovativo degli ambienti dedicati alla ricerca scientifica rendendoli efficaci e funzionali, come sempre all’insegna della modernità e del design

La squadra di Idea, infatti, ha recentemente completato l’arredo del nuovo laboratorio neuromorfico situato nella manica Chevalley del Castello del Valentino, allestendo ad hoc gli uffici, la sala riunioni e gli spazi di archiviazione nell’ambito del progetto EBRAINS-Italy attuato grazie ai fondi stanziati dal PNRR.

EBRAINS-Italy, nello specifico, è l’infrastruttura italiana di ricerca digitale per le neuroscienze. Il Politecnico di Torino, in particolare, svolge un ruolo determinante per lo sviluppo di un Neuromorphic Computing Lab focalizzato sullo studio e sull’utilizzo di tecnologie neuromorfiche di ultima generazione. 

Design e contrasto cromatico nella sala riunioni

Gli arredi della sala riunioni del nuovo laboratorio neuromorfico del PoliTO si caratterizzano per essenzialità e linearità, qualità evidenti nella scelta dell’ampio tavolo rettangolare da otto posti con sottile ripiano bianco e gambe nere oblique. 

Dotato di pratico top access centrale, il tavolo è corredato da poltroncine nere con gambe a sbalzo, braccioli sottili, seduta e schienale imbottiti e confortevoli.

Idea cura l’arredo del nuovo laboratorio neuromorfico del PoliTO al Castello del Valentino, puntando su modernità e funzionalità.
Con un progetto d’arredo moderno e su misura, Idea allestisce il nuovo laboratorio neuromorfico del PoliTO. – arredamentoidea.it

Arredo uffici con postazioni di lavoro multiple

Il moderno contrasto cromatico tra bianco e nero denota anche gli arredi scelti per gli uffici, allestiti con postazioni di lavoro multiple che ospitano due o tre posti, anche con struttura angolare, permettendo di sfruttare in modo ottimale tutto lo spazio a disposizione. Le poltrone sono dotate di schienale ergonomico, braccioli e base a cinque razze.

Le scrivanie, invece, hanno gambe lineari, top access e ampio spazio sottostante che consente la sistemazione di pratiche cassettiere mobili.

Armadi e mensole come sistemi di archiviazione

La fornitura di Idea, come anticipato sopra, prevede anche pratici sistemi di archiviazione composti da armadiature alte e ampi armadietti bassi tutti dotati di serratura. Alle pareti, infine, sono state fissate semplici mensole bianche che completano l’allestimento offrendo spazi di archiviazione aggiuntivi, fissate nella parete frontale rispetto alle scrivanie. 

La presenza delle armadiature, con la variante delle gambe a ponte, inoltre, offre l’opportunità di suddividere gli spazi in modo funzionale garantendo privacy e autonomia.