Modernità e tradizione caratterizzano gli arredi su misura progettati da Idea per un rifugio immerso nelle Alpi, trasformando una soluzione tecnica in una vera e propria scelta di vita.
Pensare ogni ambiente della casa come un luogo da disegnare su misura, esattamente come un abito sartoriale: questo è il modus operandi di Idea Biella, che ha portato avanti il progetto di arredo d’interni di un rifugio immerso nella quiete delle Alpi, a Breuil-Cervinia, allestendo e ottimizzando al massimo gli spazi dotati di tetti inclinati.
Facendo dialogare modernità e tradizione e coniugando esigenze quotidiane e desiderio di calore, tutti gli ambienti dello chalet sono stati organizzati nel dettaglio e resi accoglienti e vitali, in perfetta armonia con l’architettura esistente.
Comune denominatore di tutto l’arredo è l’uso di materiali naturali e di finiture moderne, pensate per assicurare il massimo comfort e garantire una funzionalità ottimale.
Cucina e angolo bar: eleganza funzionale e oasi domestica
La cucina è stata arredata all’insegna dell’essenzialità con focus sulla penisola, vista come luogo di condivisione, senza trascurare i dettagli: le ante del telaio laccate opache, il top in gres, i tamponamenti sopra i pensili che si adattano ai dislivelli del soffitto e le luci LED incassate. La composizione è stata studiata al millimetro, seguendo la linea architettonica con la massima naturalezza.
Il bar su misura, invece, prende vita in un angolo raccolto, sotto le travi in legno, rappresentando una piccola oasi domestica dotata di cassetti capienti, top materico e scaffali essenziali. Tutto lo spazio è raffinato e una cantinetta vini a incasso, perfettamente integrata, completa l’arredo come elemento tecnico che diventa parte integrante dell’estetica generale.

Zona soppalco: relax tra calore e design
L’area del soppalco, in legno naturale, si caratterizza per linee morbide, materiali avvolgenti e volumi misurati, creando una zona relax calda e raffinata che contiene tavolini asimmetrici e divano dalle forme organiche. La parete TV si mimetizza perfettamente nell’ambiente.
Armadiature su misura per il sottotetto
Sfruttando in modo ottimale ogni centimetro del sottotetto, la squadra di Idea ha predisposto armadiature ad hoc che seguono l’inclinazione delle travi in legno con naturalezza. Il sistema contenitivo è dotato di ante senza maniglie e finiture coordinate, lasciando spazio all’ordine e alla bellezza.

Discrezione ed equilibrio tra bagno e lavanderia
Immaginando il bagno come un luogo di comfort da progettare nelle minime rifiniture, infine, è stata allestita una parete armadio minimale per celare la zona lavanderia, attrezzata con lavatrice e asciugatrice Miele. Il mobile lavabo sospeso, il grande specchio incorniciato, i cassetti push-pull e le superfici in gres effetto marmo arricchiscono lo spazio con eleganza e profondità.