Tre brand del design Made in Italy sapientemente affiancati per creare un allestimento sobrio, funzionale e moderno: il progetto di Idea Biella per la sala DENINA del Politecnico di Torino.

Saper coniugare funzionalità e design è da sempre il tratto distintivo di Idea Biella, un leitmotiv che contraddistingue ogni allestimento all’interno dello show-room di Biella e che traspare in tutti i progetti esterni, realizzati curando anche i minimi dettagli.

Eccellenza, qualità e sperimentazione stilistica sono valori fondamentali da trasferire in ogni spazio, inteso come scenario da rendere unico e funzionale attraverso una fornitura di arredi progettata con meticolosità, senza lasciare niente al caso.

Per il Politecnico di Torino, che rappresenta una delle istituzioni pubbliche più prestigiose non solo in Italia ma anche a livello internazionale nel settore della formazione e della ricerca, Idea Biella ha progettato gli arredi della sala DENINA del DISAT, il Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia.

Un allestimento sobrio e moderno nato dal sapiente accostamento di complementi d’arredo realizzati da alcuni dei migliori brand Made in Italy, come LAS, Mottura e Vaghi.

politecnico torino

Comfort e design nelle sedute e poltroncine Vaghi

Per valorizzare al meglio le funzionalità della sala DENINA, ambiente polivalente destinato ad accogliere conferenze, corsi e presentazioni, Idea Biella ha concepito un allestimento composto da quaranta sedute con braccioli e tavoletta scrittoio firmate Vaghi.

Il modello Tarifa, versatile e comodo, vanta un design essenziale e contorni lineari pensati per garantire il massimo comfort senza rinunciare allo stile. Lo schienale e la seduta sono imbottiti e rivestiti in ecopelle di colore beige, con materiale ignifugo certificato 1 IM.

Corredano il tavolo riunioni, inoltre, otto poltroncine fisse modello Gemini, caratterizzate da sedute comode e dal profilo elegante completamente rivestite in ecopelle, anche in questo caso puntando sull’intramontabile beige.

politecnico torino

Tavolo riunioni e mobili contenitori LAS

Assoluto protagonista della sala DENINA, il tavolo riunioni realizzato da LAS coniuga perfettamente praticità e design, grazie alla struttura ellittica da 240 x 120 cm di colore noce classico, con certificato in classe 2.

Sono sempre firmati LAS i tre mobili contenitori modello Evo, modulabili e versatili tanto da rispondere con efficacia a qualsiasi esigenza d’arredo. Realizzati in materiale nobilitato, assicurano la massima resistenza e si sposano perfettamente con gli altri elementi della sala.

politecnico torino

Qualità e stile nelle tende tecniche Mottura

Occupandosi dell’arredo della sala DENINA a trecentosessanta gradi, Idea Biella ha dotato l’ambiente di tende tecniche a strisce verticali scegliendo il modello Dual di casa Mottura di colore beige, da sempre garanzia di performance, qualità, stile e sicurezza grazie al materiale ignifugo certificato 1 IM.

Politecnico di Torino, eccellenza piemontese dal 1906

Nato come istituzione nel 1906, il Regio Politecnico di Torino vanta in realtà origini più remote legate alla Scuola di Applicazione per gli Ingegneri e al Museo Industriale Italiano. La prima, a partire dal 1859, ha avuto sede nella residenza sabauda del Valentino diventando in seguito il Politecnico vero e proprio.

Nel novembre del 1958, invece, è stato inaugurato il complesso di Corso Duca degli Abruzzi dove ha sede anche il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT), oggetto di ulteriori espansioni con la realizzazione della Cittadella Politecnica, il campus multifunzionale dedicato alla formazione, alla ricerca e ai servizi.