Edra, Lema, Rimadesio, Gervasoni e Modulnova: 5 mondi dell’arredamento si sono svelati al Fuorisalone2021. Idea Biella c’era e ha selezionato per voi gli elementi più salienti dell’evento.

Un successo per il Fuorisalone 2021 nei quartieri di Milano. Nonostante la battuta di arresto del 2020 a causa del Covid, l’arredamento e il design non si sono fermati e hanno aperto un’annata importante nel settore casa. Dal 4 al 10 settembre 2021 il team di Idea Biella ha raggiunto alcune delle migliori aziende di mobili, a livello nazionale e internazionale, e ha potuto ammirare dal vivo alcuni pezzi, progetti e idee di arredamento che vogliamo condividere con voi.

Curiosi? Iniziamo con una panoramica del Fuorisalone e poi andiamo subito al punto del discorso: l’arredamento.

Cos’è il Fuorisalone

Il Fuorisalone nasce come evento spontaneo (inizialmente) collegato a doppio filo con il Salone del Mobile. A Milano, infatti, i produttori di elementi per la casa, architetti e designer hanno iniziato ad aprire i loro laboratori creativi per mostrare i modelli e le creazioni di cui andavano più fieri. Con il passare degli anni l’appuntamento non è molto cambiato, certo adesso è più organizzato nei minimi dettagli, ma il cuore rimane la voglia di condividere il design e la bellezza con esperti del settore e/o appassionati.

I quartieri di Milano in questo periodo, definito Milano Design Week, si vestono a festa, vengono arredati di tutto punto ed è possibile fare veri e propri viaggi in altre dimensioni, stili e progetti differenti.

Questo è il Fuorisalone: creazione, passione e genio tramutati in oggetti (ma non solo), che si rispecchiano nel loro creatore e nei proprietari, che li scelgono per la propria dimora.

Le aziende e l’opinione del team di Idea su Fuorisalone 2021

Come promesso, passiamo alle aziende presenti e su cui il team di Idea ha deciso di concentrarsi maggiormente. Nelle prossime righe vi faremo respirare l’atmosfera di ogni azienda, iniziamo subito.

Edra
Edra

– Edra, trova il suo spazio a Palazzo Durini, stupendo esempio di corte barocca, edificato nel XVII secolo. Qui si sviluppa il singolare il contrasto tra la fastosità del Palazzo e gli eclettici divani di Edra. Presentata anche la nuova collezione “A’Mare” creata per giocare con la luce. Incredibili realizzazioni in policarbonato che nel giusto contesto rendono l’ambiente straordinario. Una tappa obbligatoria.

Edra
Edra


– Proporzioni inaspettate per librerie gargantuesche, camere finemente pensate in colori e disposizioni, questo è lo spirito di Lema che sperimenta e fa esercizi grafici per le nuove proposte. Parliamo ad esempio del modello di libreria SELECTA, struttura in legno e teche in vetro, un prodotto su misura capace di conservare tutte le vostre passioni e nato da l’expertise manifatturiera dell’azienda insieme alla meccanizzazione dei processi aziendali.

Lema
Lema


– La “MAXI”, pur mantenendo i caratteristici argomenti estetici della casa Brianzola, può raggiungere dimensioni ragguardevoli, più alta, più larga, perché Rimadesio dream big. L’elemento non è statico, si possono scegliere le finiture della struttura partendo dall’alluminio verniciato, oppure rivestito in noce o in rovere termotrattato. È possibile, poi, disassemblare i pannelli della struttura rendendo MAXI riciclabile e riutilizzabile, come è la filosofia di Rimadesio.

Rimadesio
Rimadesio

Nuova veste anche per il living con la rivisitazione di elementi importanti come il “SELF PLAN”, per nuove opzioni di living e scrittoio e una sapiente gestione degli spazi che aumentano il confort e l’armonia dell’ambiente stesso. Il progetto è opera di Giuseppe Bavuso, e si articola in composizioni sospese che danno leggerezza alla stanza.

Rimadesio
Rimadesio


– A volte basta cambiare i colori per dare agli elementi nuova vita, un esempio? Lo scrittoio  “GRAY” di Paola Navone. “Quando una casa diventa uno spazio per pensare, creare e lavorare, oltre che per vivere, gli scrittoi assumono un volto nuovo”, si legge direttamente sul sito che presenta l’elemento indoor composto da noce Canaletto verniciato, oppure nelle versioni rovere sbiancato o rovere laccato.

Gervasoni
Gervasoni

La scelta dei toni caldi d’autunno, poi, è la proposta che abbiamo scoperto al Fuorisalone 2021. L’esaltazione dell’ocra dominante in abbinamento con legno e ottone riesce a rendere la stanza un paesaggio, con le sue peculiarità e respiro unici. Gervasoni, nuovo look e tante altre novità da scoprire.

Gervasoni
Gervasoni

– Questo bagno, elegante e dal taglio moderno, è opera di Modulnova che con semplicità si discosta dalle solite circostante.

Modulnova
Modulnova

Fortissima come sempre sulle cucine, qui presenta un’isola FRAME, raffinata ed essenziale nella sua assenza di maniglie e nell’illusione della sospensione. Il legno di eucalipto e il piano in marmo calacatta completano questo quadro di soluzioni nuove che hanno il suo fulcro nell’isola centrale che riesce a conferire all’intero ambiente raffinatezza ed essere un modello per ogni progetto di cucina moderna.