Ancora un allestimento creato ad hoc da Idea Biella per rendere funzionali, moderni e performanti gli spazi lavorativi del Politecnico di Torino.

Prosegue la proficua partnership tra Idea Biella e il Politecnico di Torino, che ancora una volta ha scelto la realtà biellese per allestire gli spazi del Castello del Valentino.

Dopo la progettazione degli arredi per la sala Vigliano e il Laboratorio di ricerca che fanno capo al DIST, il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, Idea ha infatti recentemente realizzato per lo stesso DIST gli allestimenti destinati agli uffici della biblioteca.

Completato alla fine di novembre, l’insieme si basa sulla creazione di postazioni operative condivise e sulla fornitura di armadi e poltroncine, tutto all’insegna del comfort e della modernità. Coniugando stile e funzionalità, il team di Idea ha curato nei dettagli l’organizzazione degli spazi rispondendo in modo ottimale alla richiesta di collaborazione e privacy.

Protagonisti dell’arredo sono due eccellenze del Made in Italy attive in provincia di Teramo: LAS è un’azienda attiva dal 1976 nella creazione di nuovi spazi dedicati al lavoro, mentre LT Form è specializzata nella realizzazione di linee di arredo per ufficio e arredo contract.

DIST Torino
DIST Torino

Scrivanie e armadi LAS, linea 5th Element

LAS è il brand di riferimento scelto da Idea per la fornitura delle scrivanie e degli armadi, entrambi appartenenti alla collezione 5th Element.

Scrivanie e armadi LAS, collezione 5th Element
Scrivanie e armadi LAS, collezione 5th Element

Per quanto riguarda le scrivanie, ciascuna da 4 posti, l’obiettivo è stato quello di creare postazioni operative a struttura condivisa interamente attrezzabili, perfette per soddisfare la necessità di usufruire di spazi lavorativi moderni e performanti.

Valore aggiunto dei piani di lavoro è la possibilità di inserire pannelli frontali in feltro stampato, che definiscono e separano le aree di lavoro garantendo il massimo comfort acustico, locale e ambientale.

Scrivanie e armadi LAS, collezione 5th Element
Scrivanie e armadi LAS, collezione 5th Element

Anche gli armadi, spaziosi e lineari, contribuiscono a separare gli spazi e svolgono perfettamente la loro funzione fondamentale, trasformandosi anche in utili e funzionali piani di appoggio.

Poltroncine LT Form modello ALIXA

Per la fornitura delle poltroncine richiesta dagli uffici della biblioteca del DIST, invece, Idea si è rivolta a LT Form e in particolare alla linea ALIXA. È una seduta tecnica che vanta qualità dei materiali e design, ideale per garantire l’operatività quotidiana riempendo gli spazi senza creare ingombri e assicurando ergonomia e stile.

Poltroncine LT Form modello ALIXA
Poltroncine LT Form modello ALIXA

La seduta ALIXA, nella variante priva di poggiatesta, si caratterizza per uno schienale regolabile in altezza con telaio in nylon, dotato di cornice di supporto rete in polipropilene.

Permettendo diversi e agevoli meccanismi di adattamento della posizione, le poltroncine assicurano morbidezza e supporto. Il sedile è imbottito con poliuretano “flessibile”, stampato a freddo, autoestinguente, privo di CFC/HCFC e con ODP=0 (Ozone Depletion Potential), pensato per contribuire alla riduzione dello strato di ozono atmosferico.

Poltroncine LT Form modello ALIXA
Poltroncine LT Form modello ALIXA

La struttura interna è realizzata in materiale plastico PP a base di componenti 100% riciclati, mentre i braccioli sono disponibili nella tipologia fissa o regolabile per andare incontro alle singole necessità in modo ottimale.

Idea Biella al Politecnico di Torino

La collaborazione con il Politecnico di Torino ha permesso a Idea di progettare precedentemente anche gli arredi della sala DENINA del DISAT, il Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia, un ambiente polivalente pensato per accogliere conferenze, corsi e presentazioni, valorizzato attraverso una fornitura di arredi che affianca sobrietà, funzionalità e modernità.