Le soluzioni proposte da Idea Biella per arredare la sala conferenze del DAUIN del Politecnico di Torino, ottimizzando gli spazi e favorendo la condivisione puntando su funzionalità e qualità dei materiali.
Il team di Idea ha recentemente completato l’allestimento della sala conferenze del DAUIN, il Dipartimento di automatica e informatica che fa capo al Politecnico di Torino e che rappresenta la struttura di riferimento dell’ateneo in ambito Information and Communication Technologies.
Proseguendo la solida collaborazione con il Politecnico di Torino, infatti, Idea ha fornito gli arredi per la “Sala Ciminiera” del DAUIN situato in corso Castelfidardo 34/D, realizzando un ambiente sobrio e funzionale basato sulla massima ottimizzazione degli spazi a disposizione.
Rispondere in modo efficace alla richiesta di ergonomia, comfort e sicurezza negli ambienti di lavoro e di condivisione, infatti, è da sempre la mission di Idea che anche questa volta ha creato una soluzione ottimale all’insegna del design e della qualità dei materiali.
Cattedra per relatori, sedute e leggio
I nuovi arredi della “Sala Ciminiera” del DAUIN comprendono, in primis, la cattedra doppia dotata di 4 postazioni: alla struttura in acciaio si aggiungono un piano mensole e i pannelli di rivestimento in finitura legno, mentre il contenitore wire management garantisce l’accesso dal piano tavolo attraverso un apposito top access creato ad hoc per contenere tutti i cablaggi necessari.
Ciascun relatore, inoltre, ha a disposizione una poltrona con ruote a schienale alto in rete, dotata di sedile imbottito e braccioli regolabili. Affianca la cattedra anche un podio a colonna con leggio, realizzato in plexiglass trasparente.
Occupandosi anche della fornitura di 99 sedute impilabili, Idea ha fornito 70 sedute dotate di bracciolo con tavoletta antipanico, con sedile imbottito e rivestito in materiale ignifugo, oltre a 29 sedute prive di bracciolo ma caratterizzate sempre dal sedile imbottito e rivestito in materiale ignifugo.
Set di pannelli acustici fonoassorbenti
I pannelli acustici fonoassorbenti svolgono una funzione fondamentale negli ambienti condivisi, garantendo un’efficace riduzione del rumore e migliorando notevolmente l’ascolto all’interno della sala. I pannelli fonoassorbenti della sala conferenze del DAUIN, in particolare, sono montati su appositi carrelli al fine di delimitare il passaggio alle zone di servizio.
Mobili porta corrispondenza e tavoli catering
Nel corridoio del Dipartimento di automatica e informatica, inoltre, sono stati collocati appositi mobili adibiti allo smistamento e conservazione della corrispondenza realizzati su misura. Si tratta di arredi studiati ad hoc per suddividere lo spazio a disposizione in modo ottimale, tra cui un pratico scaffale caratterizzato dalla presenza di 6 file di scompartimenti orizzontali nella parte superiore e di 4 vani con sportello nella parte inferiore. È presente anche un secondo mobile, con 4 ripiani e 2 sportelli, sempre adibito alla raccolta di documenti.
Pensando a tutte le possibili esigenze legate alla sala conferenze, infine, Idea ha completato l’allestimento con la fornitura di alcuni tavoli su ruote con piano ribaltabile, utilizzabili ad esempio per finalità di catering e riposti comodamente a parete sotto le grandi finestre, evitando qualsiasi ingombro e assicurando la massima praticità.