Artigiano o architetto? Gerrit Rietveld si è fatto spazio anche da Idea Biella con due opere di design uniche. Il team di Idea vi svela i momenti importanti della sua vita e tutto sulle due sedute presenti in negozio.

La scoperta dei maestri dei design non è ancora finita per il team di Idea Biella. Oggi andiamo alla scoperta di un architetto, artigiano e designer che ha dato tanto al mondo dell’arte contemporanea (che è riuscito ad anticipare sotto molti aspetti): stiamo parlando di Gerrit Rietveld.

La sua storia è un libro aperto che noi andremo a scoprire passo passo, nei momenti più significativi. Anche i suoi mobili di design sono unici, due di questi commercializzati da Cassina, vi aspettano nel laboratorio creativo di Idea, ma questa è sicuramente la giusta sede raccontarvi qualcosa in più anche su di loro: la poltrona Utrecht e la sedia zigzag.

La vita di Gerrit Rietveld

Gerrit Rietveld nacque il 24 giugno del 1888 in Olanda e, più precisamente, nel paese di Utrecht. Suo padre era un falegname e sicuramente è da lui che, Gerrit Thomas Rietveld, erediterà la passione per gli oggetti e per i mobili. Infatti Gerrit decise, da giovanissimo, di andare a lavorare per il padre e questo passaggio gli aprì un mondo e lo fece approcciare per la prima volta con i materiali e con l’arte della costruzione.

La sua formazione non terminò qui: dopo il tirocinio alla bottega del padre proseguì con corsi serali di disegno architettonico presso il Museo delle Arti applicate di Utrecht. Decise di aprire una sua bottega, nel 1918, dove costruiva mobili di ogni forma e dimensione partendo proprio dalla progettazione. Il suo primo capolavoro fu la sedia rossa e blu, Rood Blauwe, realizzata sempre tra il 1917 e il 1918. A livello di progetti architettonici il suo primo capolavoro, invece, fu la casa Rietveld Schröder realizzata nel 1924.

Le creazioni del maestro non finirono qui, pensate che fu lui a progettare nel 1930-32 il fabbricato del Van Gogh museum ad Amsterdam che però venne completato solo dopo la sua morte. Gerrit Rietveld divenne anche insegnante all’Accademia di Belle Arti de L’Aja e all’Accademia di Architettura di Amsterdam. Morì sempre a Utrecht il 25 giugno del 1964.

I mobili di Gerrit Rietveld da Idea Biella

Poltrona Utrecht
Poltrona Utrecht

Iniziamo con il presentare la poltrona Utrecht, un elemento di arredamento molto importante per il maestro Gerrit Rietveld tanto che porta il nome della sua città natale. La poltrona Utrecht nasce nel 1935 dalla penna del maestro e, oggi, viene commercializzata da Cassina. Si tratta di una poltrona dallo spiccato stile del movimento plastico e moderno e ideata per il grande magazzino Metz & Co di Amsterdam. Lo schienale e la seduta si uniscono e si incontrano a terra in maniera armonica e, quasi, casuale, l’elemento di arredo viene poi riportato alla chiarezza delle forme grazie all’angolo di 90 gradi dei braccioli che terminano a terra con un eleganza senza tempo.

Poltrone Utrecht Cassina
Poltrone Utrecht Cassina

Il modello si realizza con tantissime finiture personalizzabili. Si passa dal rivestimento in tessuto a quello in pelle, le cuciture nello stile zig zag o quello a punto cavallo e anche i colori sono tanti e caratterizzati per adattarsi a tanti stili di arredamento.

Sedia Zig zag
Sedia Zig zag

La sedia Zig zag, invece, nasce sempre da un progetto del 1934, ed è diventata in breve tempo un modello di design conosciuto in tutto il Mondo. Proprio come ricorda l’azienda Cassina, è uno dei primi esempi di seduta in legno massello a sbalzo.

Sedia Zig zag
Sedia Zig zag

I piani sui quali è strutturato il mobile danno una falsa idea di instabilità, ma il risultato finale è di raffinatezza e stile inconfondibile: un foglio unico di legno che va a formare una zeta rovesciata unica. I materiale è legno massello di ciliegio americano o frassino e, una particolarità del modello, è l’incastro a coda di rondine tra la seduta e lo schienale.