Idea Biella presenta Maralunga, il divano iconico disegnato da Vico Magistretti per Cassina considerato un vero e proprio simbolo dell’artigianalità e del comfort Made in Italy.
Il mondo dell’arredamento di interni d’autore è ricco di elementi di design che hanno fatto la storia, diventando icone di stile conosciute e apprezzate a livello globale: tra questi un posto di rilievo è occupato indubbiamente dal divano Maralunga disegnato da Vico Magistretti per Cassina.
Da sempre attento alla qualità e all’eccellenza, il team di Idea Biella presenta questo straordinario esempio di artigianalità e comfort Made in Italy, vero e proprio bestseller internazionale e perfetta sintesi tra funzionalità, innovazione ed estetica senza tempo.
La storia di Maralunga
Correva l’anno 1973 quando Vico Magistretti disegnò il divano Maralunga per il brand Cassina. Progettista, architetto, designer e urbanista milanese tra i principali protagonisti della fiorente produzione del design italiano a partire dal secondo dopoguerra, Magistretti ha collaborato con Cassina a partire dal 1960 firmando numerosi prodotti iconici, come la libreria Nuvola Rossa creata nel 1977.
Maralunga, grazie alle sue forme innovative e al particolare design del poggiatesta, ha vinto il Compasso d’Oro nel 1979: la peculiarità del divano, infatti, è data proprio dal poggiatesta che si muove in modo da alzare o abbassare lo schienate, semplicemente in virtù di un meccanismo all’avanguardia ideato a partire da una semplice catena per bicicletta.
Icona di design e oggetto di numerose imitazioni, Maralunga ha contribuito notevolmente a cambiare la concezione stessa del divano, concepito non più come mero arredo decorativo ma come spazio ideale da vivere in casa dedicato al rilassamento, al riposo e soprattutto alla condivisione.
Nel 2014, in occasione dei primi 40 anni di Maralunga, Cassina ha voluto realizzare una nuova rivisitazione estetica del divano presentando l’opzione di sfoderabilità per la versione in tessuto, oltre a nuovi dettagli come la cucitura che segue il profilo perimetrale: un dettaglio che dona al divano un gusto prettamente contemporaneo.
Maralunga, innovazione e design contemporaneo
Cosa rende unico il design di Maralunga? Oltre all’innovativo meccanismo brevettato per alzare e abbassare lo schienale agendo sul poggiatesta ribaltabile, presente in ogni singolo posto, la struttura del divano si caratterizza per la presenza di un telaio tubolare di acciaio con cinghie elastiche e un’imbottitura realizzata in poliuretano espanso privo di CFC a densità differenziata.
I cuscini dei sedili sono in poliuretano espanso e ovatta di poliestere, mentre la base può essere in massello di noce canaletto oppure verniciata nei vari colori. Il rivestimento, infine, può essere in pelle o in tessuto e, come anticipato sopra, è completamente sfoderabile.
Oltre al divano che può essere a due o a tre posti di diverse larghezze, Maralunga si declina in altri modelli originali: poltrona e pouf.