Uno dei maggiori teorici del design e punto di riferimento anche da Idea Biella: scopriamo Enzo Mari e i prodotti presenti in laboratorio.

Da Idea Biella, lo sapete, uno dei valori fondamentali è la ricerca della qualità, sempre, del bello e dell’arte del design italiano e mondiale. Per questo motivo tra i prodotti presenti nel laboratorio creativo di via Dal Pozzo non potevano mancare alcune creazioni del designer Enzo Mari: le sue opere e la sua formazione completamente dedita al rapporto sociale del design nella vita delle persone, lo hanno trasformato in un punto di riferimento nell’ambiente anche a livello mondiale. Curiosi di scoprire la storia e i prodotti di design di Enzo Mari? Noi non stiamo più nella pelle, per questo passiamo subito a raccontarvi tutto il possibile su questo artista.

La storia di Enzo Mari

Enzo Mari è nato a Novara nel 1932 e, sin da subito, ha dimostrato una propensione per l’arte e la psicologia. Ha studiato all’accademia di Brera specializzandosi in architettura e arte. Non solo, ha anche approfondito attentamente il tema della psicologia della percezione visuale. Appena dopo la laurea inizia a creare, puntando sul mondo del disegno industriale. Gli ci volle davvero poco tempo per farsi notare e fare la differenza nel mondo del design: la sua prerogativa era infondere in ogni creazione parte dei suoi studi, soprattutto nel campo dell’aspetto sociale del design e della sua funzione nella vita quotidiana di ognuno.

Diviene un esponente dell’arte cinetica e, nel 1963 inizierà la sua prima esperienza come docente che porterà avanti fino al 2000. Iniziò a crearsi una sua idea del design, a sperimentarla e metterla in atto, tanto che venne premiato nel 1967 per le sue ricerche individuali con il Compasso d’oro. La sua propensione al divulgare idee e cultura, così come quella dell’insegnamento, si tradussero in maniera molto naturale con diverse pubblicazioni, anche oggi ritenute di fondamentale importanza nel mondo del design.

Tanti riconoscimenti e cariche di successo lo resero la leggenda che rimane oggi. Le sue opere sono esposte in tantissimi musei, tra cui i più importanti del Mondo, come per esempio il Triennale Design Museum di Milano, il MOMA di New York, la Galleria internazionale di arte moderna di Roma, la Biennale di Venezia.

La sua morte risale, purtroppo, al 19 ottobre 2020, in ospedale dopo aver contratto il Covid-19 durante la pandemia che ha fermato il Mondo intero.

Le migliori opere di Enzo Mari e i prodotti selezionati da Idea

Tra le opere che non si possono dimenticare di Enzo Mari c’è sicuramente la Putrella: un pezzo di trave di acciaio per l’edilizia. Anche il cestino In Attesa non può essere non citato: si tratta appunto di un cestino per la carta inclinato grazie alla sua forma finale di tubo che sporge. La sedia Sof-Sof è un pezzo unico e ironico, realizzato con uno scheletro di acciaio elettrosaldato e due cucini grandi e soffici. E questi sono solo alcune delle creazioni di Mari: non si può certo di certo dimenticare Il gioco delle favole, un libro formato da 6 tavole montabili e smontabili, considerato tra i migliori per stimolare la creatività dei più piccoli. Vogliamo poi, tra le altre cose, citare il calendario Timor, un calendario perpetuo ispirato dalla forma dei cartelli ferroviari degli anni Quaranta.

Passiamo ora alle realizzazioni firmate Enzo Mari di driade, che sono state selezionate dal laboratorio creativo di Idea Biella per le loro caratteristiche di funzionalità, eleganza e bellezza.

Si tratta di una selezione di tavoli e tavolini con struttura in acciaio e piano in cristallo trasparente. Il tavolo cuginetto è il più piccolo con 50 cm di altezza, consigliato per uso da interno. L’acciaio verniciato in nero e il piano in cristallo ben si adatto a tantissimi stili anche se, come è prevedibile, quello industriale è il più azzeccato e in linea con le inclinazioni dell’artista.

Tavolo Cugino di Enzo Mari
Fonte foto: https://www.driade.com/it_it/indoor/cugino-tavolo-trasparente-nero-d49816v361b04.html

Identico, ma più grande, è il tavolo cuginetto. Le caratteristiche sono identiche, con la possibilità di averlo quadrato o rotondo, l’altezza è di 72 cm e anche lo spessore della lastra di cristallo è leggermente maggiore (dagli 8mm per il cuginetto ai 12mm per il cugino).

Infine abbiamo il tavolo Frate, disponibile in più dimensioni ma perfetto per una sala pranzo importante e minimal, sormontata da questo elemento che si prenderà, sicuramente, tutta l’attenzione. Il tavolo Frate ha, come sempre, la struttura in acciaio collegata da una trave di legno massello di faggio (quindi tendenzialmente abbastanza chiaro). In questo caso il piano rettangolare non è più in cristallo ma in vetro temperato di 12mm. Le misure, come detto, possono variare, quello per la sala da pranzo è perfetto con altezza 72 cm, larghezza 275 cm e profondità 86 cm.

Fonte foto: https://www.driade.com/it_it/indoor/cugino-tavolo-trasparente-nero-d49816v361b04.html