La scelta giusta per tutti gli stili di casa? Una cucina bianca. Vi sveliamo come giocare con gli abbinamenti e accostare i giusti materiali per renderla unica.

Quando disegni la tua casa da zero, oppure sei in piena crisi da ristrutturazione, uno dei luoghi dell’abitazione che più preoccupa i proprietari è sempre la cucina.

In questi casi la scelta perfetta è quella di progettarla bianca: una cucina bianca, moderna, classica, shabby chic, industriale o di qualsiasi altro stile non può che adattarsi con semplicità ed eleganza al resto della casa… e questo grazie a pochi semplici motivi e consigli di abbinamento! Scopriamoli insieme.

Perché scegliere una cucina bianca

Se si sceglie il bianco non si sbaglia davvero mai. Certo sarà più delicato il mantenimento, ma se avete a cuore la vostra casa non avrete nessun problema a farla splendere, mantenendola pulita e senza imperfezioni.

– Il bianco è simbolo di purezza e di pace, una caratteristica che spicca subito in cucina. Il colore bianco ha poi la qualità di poter essere abbinato a qualsiasi altra tonalità, mantenendo l’ambiente luminoso e per nulla pesante e stancante. Si può accostare a tutti i tipi di pavimenti: dalla pietra, alla piastrella fino al parquet di legno, chiaro o scuro.

– La cucina bianca rende gli spazi più ampi, ha la caratteristica di non soffocare neanche le abitazioni più piccole e può essere facilmente personalizzata con piccoli tocchi di colore che vanno dal piano di lavoro agli utensili e, perchè no, al tavolo da pranzo e alle sedie (se si trovano nella stessa stanza della cucina o in un open space per progettato).

Cucina bianca
Cucina bianca

– Le luci. Il bianco rende più luminosa l’intera stanza e, se si trova vicino a una finestra, l’effetto di luce naturale su tutte le superfici sarà sicuramente accentuato.

Per l’illuminazione artificiale il consiglio è di scegliere led o luci bianche, posizionarle in punti strategici della cucina, in modo che si possano riflettere sui pensili e rendere ancora più piacevole l’ambiente. Abbinare alla luce qualche gioco di specchi poi è l’arma segreta per fare centro nell’arredamento della vostra casa.

– Le cucine bianche moderne infine cercano di armonizzare tutti i punti forti della tonalità in un unico stile di arredamento. La caratteristica, sempre apprezzata, è la ricercatezza e la personalità nascosta in linee semplici, pulite e non caotiche. 

Cucine bianche: lucida o opaca?

A volte decidere il materiale della cucina non è semplice, dalla vostra scelta dipenderà l’effetto finale e l’impatto visivo di sportelli, pensili ed elettrodomestici. Se avete optato per il bianco dovrete più solo capire se il vostro stile chiama una cucina bianca opaca, oppure il laccato lucido.

Le cucine bianche lucide aumentano l’effetto di ampiezza e luminosità dell’ambiente. Le superfici riflettenti fanno rimbalzare la luce nella stanza rendendo l’ambiente più ampio, chiaro e piacevole alla vista. Per non parlare della praticità del materiale: è vero che si vedranno più facilmente le impronte delle mani ma sarà anche semplice da pulire.

Le cucine bianche opache invece mascherano molto meglio le impronte delle mani che aprono e chiudono i pensili. Sono poi caratteristica di uno stile più classico nell’arredamento della casa.

Insomma la scelta tra materiale lucido oppure opaco è assolutamente soggettiva, l’importante è che ci sia il bianco. La versione lucida invita allo stile moderno mentre l’opaco è più indicato per quello tradizionale. Ora sta a voi capire cosa fa al caso vostro e passare dall’idea alla realizzazione della vostra nuova cucina.