Il Bonus mobili 2023 è l’occasione perfetta per acquistare nuovi mobili ed elettrodomestici più efficienti: ecco tutto quello che c’è da sapere.

La ristrutturazione di un immobile rappresenta l’occasione perfetta per rinnovare gli arredi di casa, soprattutto se è possibile contare sugli incentivi statali finalizzati proprio a supportare economicamente l’acquisto di nuovi mobili e grandi elettrodomestici più efficienti.

Anche per il 2023, infatti, il Governo ha rinnovato il Bonus mobili e il team di Idea è pronto ad accompagnarvi passo dopo passo alla scoperta dei vantaggi e dei benefici che questa misura è in grado di generare.

L’agevolazione prevista per quest’anno, in particolare, consente di ottenere la detrazione fiscale fino a un tetto massimo di 8mila euro, mentre nel 2024 la soglia massima è destinata a scendere fino a 5mila euro. Una ragione in più per non attendere oltre e beneficiare del Bonus mobili 2023 fin da subito.

Ecco una guida sintetica preparata da Idea per scoprire nel dettaglio come funziona in bonus, quali acquisti è possibile effettuare e come accedere all’incentivo.

soggiorno arredamento

Bonus mobili 2023: cos’è e come funziona

Il Bonus mobili è un’agevolazione concessa a chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi per arredare un immobile da ristrutturare. Consiste in una detrazione Irpef del 50% che per l’anno 2023 ha un importo massimo di 8mila euro, mentre per il 2024 – come anticipato sopra – non potrà essere superiore ai 5mila euro.

La detrazione, che comprende le spese di trasporto e montaggio, viene ripartita in dieci quote annuali, mentre per quanto riguarda il pagamento degli arredi acquistati è necessario che sia tracciabile ed eseguito con bonifico o carta di debito o credito.

A beneficiare del Bonus mobili 2023 sono coloro che acquistano mobili ed elettrodomestici nuovi entro il 31 dicembre 2024, caratterizzati da una classe energetica specifica.

La ristrutturazione edilizia, invece, deve essere realizzata a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente. È anche importante sapere che la detrazione riguarda una singola unità immobiliare, pertanto è possibile ottenerla sui lavori di ristrutturazione eseguiti anche su più unità immobiliari.

Quali mobili ed elettrodomestici è possibile acquistare

Quali acquisti beneficiano della detrazione prevista dal Bonus mobili 2023? Ecco qui di seguito l’elenco completo:

  • tutti i mobili nuovi a prescindere dalla destinazione d’uso, tra cui letti, armadi, librerie e scrivanie, tavoli e sedie, divani e poltrone, apparecchi di illuminazione. Non rientrano nel bonus, invece, tende e tendaggi, pavimentazioni, parquet e porte;
  • grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla classe A per i forni, alla E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori. È agevolato anche l’acquisto di elettrodomestici privi di etichetta energetica, a condizione che non siano ancora stati coinvolti nell’obbligo. 
camera da letto

Come ottenere il Bonus mobili 2023

Per ottenere il Bonus mobili 2023 è necessario indicare le spese sostenute in fase di dichiarazione dei redditi, indicandole ad esempio nel Modello 730 o nel modello Persone Fisiche.

Il team di Idea è sempre a disposizione, presso lo store di Biella in Via Dal Pozzo 7, per chiarire eventuali dubbi e offrire supporto per accedere facilmente all’agevolazione fiscale.