Nell’ambito della ristrutturazione delle ex Fucine OGR anche Idea Biella ha partecipato al progetto delle aule interne.
Fermi mai, sempre al lavoro per ridisegnare gli spazi dei privati e non solo. Idea Biella lavora a stretto contatto con tantissime tipologie di clienti, grazie al laboratorio creativo di via Dal Pozzo e anche ricercando bandi interessanti, dove il team di Idea possa essere un valore aggiunto negli allestimenti e per la completa realizzazione di un progetto anche pubblico. Da Roma, con gli allestimenti alla Biblioteca Centrale, ora ci spostiamo in Piemonte, all’università.
È il caso dei lavori a Torino, in Corso Duca degli Abruzzi, al Politecnico. Infatti Idea Biella ha partecipato al progetto di PoliTo che prevedeva la ristrutturazione del complesso ex Fucine OGR e, in particolare, si è concentrato sulla fornitura di arredi per le sale studio e spazi comuni nelle nuove aule del complesso: le Aule R del Politecnico di Torino.
Il lavoro di Idea
Il lavoro del team si è suddiviso, come già detto, tra spazi comuni e aule studio.
Per quanto riguarda le sale studio sono stati previsti alcuni tavoli studio di grandi dimensioni, ideali per soddisfare esigenze di lavoro in spazi moderni e assolutamente performanti. A completarli ci sono tantissime caratteristiche tecniche utili, come i pannelli divisori e fonoassorbenti e le dovute attrezzature sul piano per il passaggio di cavi o prese. Infine non potevano mancare le sedute, in materiale plastico e impilabili.
Per quanto riguarda gli spazi comuni, invece, sono state previste poltrone, divani e pouf realizzati in monoscocca. Questi oggetti di arredamento sono posizionati in maniera studiata e uniforme fuori dalle aule studio e garantiscono relax e fruibilità in più parti dell’edificio.
Le ex Fucine OGR: progetto e storia
Le OGR (Officine Grandi Riparazioni) di Torino sono un grande complessi industriale nato tra la fine degli anni Ottocento e gli inizi degli anni Novanta. Al suo interno venivano lavorati e sistemati aumototrici, locomotive e vagoni dei treni. Dopo la chiusura i locali vennero lascati al più completo abbandono e degrado che, per un momento, pare potesse portare a una definitiva demolizione.
Parte del complesso è stato “salvato”, ospitando mostre, conferenze ed eventi. E, successivamente, sono stati investiti moltissimi soldi per far tornare a vivere OGR. PoliTo, negli ultimi anni, si è dedicata alla costruzione della parte nuova affiancata alle vecchie Officine Grandi Riparazioni. L’obiettivo, raggiunto, era quello di mantenere la facciata storica, offrendo tuttavia diverse tipologie di aule e spazi di aggregazione per gli studenti… proprio quelle arredate da Idea Biella.