La recente fornitura progettata da Idea per l’angolo cucina e le aree relax della Scuola di Architettura al Castello del Valentino al Politecnico di Torino, ridisegnando gli spazi e gli arredi in chiave moderna e funzionale.
Prosegue la proficua collaborazione tra Idea e Politecnico di Torino nella sua prestigiosa sede storica al Castello del Valentino, luogo dedito al sapere e alla conoscenza popolato ogni giorno da docenti, studenti e personale operativo.
Recentemente, infatti, è stata completata la fornitura di arredi destinata agli spazi che ospitano la Scuola di Architettura che fa capo al PoliTO, con la riqualificazione della ex Citroniera. Il Valentino è destinato a diventare il fulcro della nuova Cittadella dell’Architettura, al centro di un progetto di espansione del Politecnico sull’Asse del Po.
La squadra di Idea si è occupata dell’allestimento del locale a disposizione del personale docente da sfruttare come bouvette e zona relax, ridisegnando gli spazi e gli arredi in chiave moderna e funzionale. La fornitura, precisamente, ha coinvolto l’organizzazione dell’angolo cucina e di due aree vicine.
Punti di forza di entrambi gli ambienti sono la linearità, la modernità del progetto e la notevole luminosità, ottenuta anche grazie all’uso del laminato bianco: il tutto nella splendida cornice del Valentino, l’antica residenza di origine tardo medievale dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997, come parte integrante del più ampio sito che comprende le Residenze Reali Sabaude in Piemonte.
Angolo cucina funzionale, luminoso e moderno
Il vano riservato alla cucina si caratterizza per un mix perfetto tra funzionalità, ottimizzazione degli spazi e design. Per il lavello e il tavolo circolare è stato scelto il laminato bianco realizzato su misura, lo stesso materiale che contraddistingue il bancone bifrontale che funge da divisorio tra la zona relax e l’area riservata alla preparazione dei cibi.
Frigorifero e forno microonde completano l’arredo dell’angolo cucina, mentre a creare vivaci contrasti cromatici conferendo all’insieme un tocco di modernità sono le sedute imbottite rivestite in ecopelle rossa.

Divani componibili e pouf per le zone relax
Per riorganizzare l’ex Citroniera del Valentino sono state previste due zone relax, allestite con divani componibili rivestiti in ecopelle di colore rosso che richiamano le sedute del tavolo circolare.
Per i pouf, pratici e facili da spostare, si è optato invece per un rivestimento realizzato in ecopelle grigia, corredati da tavolini circolari di appoggio. L’area dell’ingresso, infine, è dotata di parete attrezzata finalizzata a ricreare un angolo lettura e consentire la consultazione di libri e testi in totale tranquillità.
Una soluzione funzionale che permette di raggiungere un triplice obiettivo: offrire spazi ad hoc per ottimizzare le pause durante il lavoro, stimolare le relazioni grazie alla condivisione di uno spazio comune e, non meno importante, contribuire al potenziamento della produttività.
