Ecco le migliori soluzioni e idee efficaci per arredare un open space in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Al giorno d’oggi l’open space è di certo una soluzione molto interessante, moderna e vantaggiosa: permette infatti, anche ad abitazioni con una metratura quadrata non troppo estesa, di recuperare spazio e luce, riunendo in un solo ambiente aree che sarebbero destinate a scopi diversi.

Ad esempio, una delle soluzioni più diffuse è quella di avere la cucina e il salotto uniti, senza più barriere o muri che separino le due stanze: un concetto di design che ha preso piede nel ventesimo secolo e che oggi è diventata una scelta di sempre più persone.

Scopriamo insieme qualche consiglio efficace per arredarlo al meglio!

Come arredare un open space

Innanzitutto, la prima cosa da fare è capire a quale situazione ci troviamo davanti. Come abbiamo anticipato, la più diffusa è avere un salotto e una cucina uniti, e questo ci mette davanti subito una prima questione: la continuità.

Open space
Open space

Cercate di arredare la stanza con mobili non troppo diversi fra loro: una cucina moderna, minimal e dai toni chiari, ad esempio, andrebbe di certo a cozzare con un salotto in pieno stile shabby chic. Dunque la prima cosa da fare è definire uno stile, e poi scegliere i mobili di conseguenza.

In secondo luogo, attenti a valorizzare il concetto stesso di open space: lo spazio si deve sentire e bisogna evitare una sensazione di soffocamento. Che cosa significa questo? Pochi mobili, ma belli e funzionali!

Infine un problema in cui potreste ritrovarvi sono i cattivi odori che provengono dalla cucina. Anche se con i moderni sistemi di areazione questo è difficile che avvenga, potete anche separare le due aree della casa con qualche trucchetto efficace: una libreria, una tenda, un giardino verticale e tante altre soluzioni.

Molto interessante anche la parete attrezzata, che permette una grande libertà di posizionamento e interpreta al meglio il concetto di cucina e salotto che diventano un unico living.

Insomma, come avete visto le soluzioni sono davvero infinite e con qualche accorgimento potrete dare vita all’open space che avete sempre sognato!