Andiamo alla scoperta dell’arredamento in stile provenzale: i mobili, i colori, i materiali e tutto quello che c’è da sapere.

Oggi parliamo di arredamento provenzale, uno stile che come è facile intuire dal nome, si ispira alla Provenza, regione del Sud della Francia che comprende anche la meravigliosa Costa Azzurra. Si tratta di una corrente stilistica a metà fra il classico e il vintage, un mix da cui si ottiene un risultato raffinato, moderno e contemporaneo: colori chiari e luminosi, legno e mobili bianchi e tanto altro ancora.

Scopriamone di più!

Idee arredamento casa: lo stile provenzale

Vediamo più nel dettaglio che cosa si intende quando si parla di stile provenzale: arredamento, mobili, colori e materiali per dare un tocco chic alla nostra dimora!

Arredamento provenzale
Arredamento provenzale
  • I mobili provenzali: se partiamo dal mobilio, in genere si va da mobili in legno (di colore bianco) dalla forma antica a elementi più moderni e minimalisti, che mantengono però toni chiari. Un elemento caratterizzante è sicuramente la fastosità delle forme.
  • I colori: oltre al bianco, i colori che dobbiamo usare per dare un’anima provenzale alla nostra casa sono le tonalità beige, i colori della terra, l’ocra, ma anche il blu chiaro e il viola, che rimanda alla lavanda, le cui piantagioni circondano le villette della Provenza.
  • I materiali: oltre al legno, sono tanti i materiali che richiamo lo stile di Provenza: il ferro battuto, ad esempio, abbinato a un tocco di colore, può diventare davvero caratterizzante. Anche il vimini, rustico ma al tempo stesso elegante, va di pari passo con questo stile, ed è utilizzato specialmente nelle decorazioni.
  • I tessuti: per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, sono da prediligere velluto e seta, con decorazioni semplici o ricami floreali.

E se invece desiderate scoprire tutto sull’arredamento d’interni e soprattutto quali sono gli errori da non fare, ecco una semplice guida che vi aiuterà ad arredare casa passo passo.