Con la bella stagione la voglia di stare fuori è sempre più forte. Ecco come realizzare l’ arredamento per un giardino e terrazzo perfetti!

Le giornate si stanno pian piano allungando e le temperature aumentano, tutto questo fa venir voglia di passare il tempo all’aria aperta, per chi è fortunato nel proprio cortile, o anche nella comodità di un terrazzo. Per un arredo del giardino e degli spazi esterni ottimale e accogliente basterà seguire poche semplici regole base, poi non dovrete fare altro che seguire il vostro stile e creare un piccolo angolo di paradiso proprio sotto casa.

Come arredare il giardino?

• Per stare comodi in giardino, senza per forza dovervi sedere sull’erba, serviranno prima di tutto delle sedute e un tavolo. Qui ci si può davvero sbizzarrire, i mobili da giardino sono tanti come divani, sdraio, sedie, sedie a dondolo e anche amache se avete la possibilità di fissarle. Gli stili sono tantissimi, ma la Primavera e l’Estate portano la voglia di colori chiari, vivaci e accesi. Vi consigliamo di non avere paura e osare con gli accostamenti e i materiali, come il ferro battuto o il legno, anche riciclato.

• Se non avete una passerella o un tratto di esterno piastrellato, ricordatevi di installare una pedana o delle lastre di pietra in modo da essere comodi in qualsiasi momento e non dover camminare sempre sull’erba. Questa accortezza vi sarà utile soprattutto durante i pranzi o aperitivi all’aperto.

Arredamento del giardino
Arredamento del giardino

Ripararvi dal sole è essenziale in qualsiasi stagione. Se non avete delle piante di una grandezza considerevole che possono farvi ombra cercate delle tende, gazebo o ombrelloni e posizionateli negli angoli strategici del vostro giardino.

• Non fatevi mancare il barbecue, in muratura o mobile. Sarà il vostro fedele compagno per tutti i pranzi all’aperto. Posizionatelo in un angolo del giardino, riparato e vicino alla postazione con sedie e tavolino per averlo a portata di mano anche durante la preparazione dei piatti.

• Non lasciate da parte l’illuminazione, appendete delle lucine a LED sugli ombrelloni, gazebo e a terra, e installate una fonte luminosa appena fuori casa. È la scelta perfetta per avere luci soffuse durante un aperitivo e più forti e decise in estate, quando resterete all’aperto anche per la cena.

• Dedicate una parte del vostro spazio verde per la coltivazione di erbe aromatiche e, perché no, magari anche di un piccolo orticello. Se amate i fiori, piantate quelli che più preferite appena fuori casa, così da sentirne il profumo rilassante in ogni momento.

• Se avete bisogno di riporre degli utensili da giardinaggio, qualche altro accessorio o altri arredi, non dimenticatevi di procurarvi un mobile da esterno per l’arredamento del giardino. Sceglietelo capiente, in legno o ferro, e mettetelo in un luogo riparato nel caso venisse a piovere.

Come arredare il terrazzo?

Arredare il terrazzo è molto simile all’arredamento del giardino, tutto dipende dallo spazio che avete a disposizione. Dovete certamente allestire una piccola area relax o zona pranzo con un tavolo, qualche sedia e altre sedute più comode come sdraio o poltrone da esterno. Installate degli ombrelloni per ripararvi dal sole.

Posizionate i mobili da esterno che più vi piacciono e che rispecchiano il vostro stile, ricordandovi di non puntare su colori cupi o spenti. Se amate l’ arredamento provenzale scegliete invece toni neutri e pastello che richiamino le tonalità viola della lavanda e nude della iuta.

Infine, per non rinunciare al vostro pollice verde, usate i vasi per dare un bel tocco di green all’intero spazio. Non potrete allestire un orto, ma avete l’imbarazzo della scelta con fiori e, perché no, anche piante aromatiche nella soluzione del giardino verticale!