In estate le luci outdoor diventano paesaggio, creando atmosfera e generando emozioni intense: Idea presenta le soluzioni di illuminazione per esterni di Davide Groppi, connubio tra eleganza, misura e funzionalità.
Con la luce giusta è possibile valorizzare anche un angolo dimenticato, trasformando un vialetto d’ingresso in un percorso narrativo e un portico in un perfetto luogo d’incontro. L’estate, in particolare, è la stagione ideale per riscoprire il ruolo fondamentale della luce, che permette di progettare e ridisegnare gli spazi esterni rendendoli vivi e funzionali.
Con le soluzioni outdoor di Davide Groppi presentate da Idea Biella anche l’illuminazione diventa paesaggio, creando atmosfera e generando emozioni intense.
La luce dell’estate: racconti di esterni di Davide Groppi
Marchio nato a Piacenza alla fine degli anni Ottanta e oggi conosciuto in tutto il mondo, Davide Groppi progetta lampade da esterni in grado di fondersi e mimetizzarsi con l’ambiente circostante, soluzioni prive di effetti speciali che evocano solo una presenza lieve, suggerendo un percorso e valorizzando i dettagli.
Perfette per accompagnare un aperitivo al tramonto in terrazza, una passeggiata nel verde o una serata in veranda, le luci outdoor ideate da Davide Groppi amplificano l’intimità e l’intensità di ogni momento rendendo speciale la stagione più calda dell’anno.
“C’è un momento, d’estate, in cui la luce cambia.
Il sole si abbassa, le ombre si allungano e la casa si espande verso l’esterno. Il giardino, la terrazza, il portico non sono più sfondi: diventano luoghi da abitare, vivere, osservare.
E la luce non serve solo a vedere: serve a raccontare.”
Origine e Sampei: emozione visiva e sensoriale
Dalla creatività di Davide Groppi sono nate due soluzioni di illuminazione per esterni che lasciando spazio all’eleganza e alla misura, permettendo alla luce di unire architettura e natura.
Origine si presenta enigmatica e lineare, indiretta e non invasiva, emergendo da terra ed estendendosi verso l’alto prendendo la forma di uno stelo che si assottiglia progressivamente.

Con Sampei, invece, l’obiettivo dell’ideatore è quello di superare l’immagine comune di lampada da terra dando vita a un bagliore che illumina anche i dettagli dimenticati.

Bubka, Grillo e TeTaTeT: icone senza tempo
Assolute protagoniste di notte, tutte le lampade da esterno di Davide Groppi coniugano estetica e funzionalità.
Bubka rappresenta un elemento perfetto in grado di illuminare lo spazio esterno senza dominare, mentre la soluzione Grillo consente di illuminare o accompagnare un percorso grazie a uno stelo e a un piccolo proiettore a LED orientabile.

TeTaTeT, vera icona senza tempo premiata con la Menzione d’Onore XXIV Compasso d’Oro ADI 2016, è una luce portatile e ricaricabile e rappresenta la massima espressione della libertà, amplificando le sensazioni.
