Idea ha recentemente completato l’allestimento delle aree relax del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni che fa capo al Politecnico di Torino: tavoli snack, divani componibili e pannelli fonoassorbenti all’insegna del colore e della condivisione.
Idea Biella ha recentemente completato un nuovo allestimento per il Politecnico di Torino, incarico portato a termine alla fine del mese di novembre e relativo alla fornitura di arredi per le aree relax del DET, il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni che fa capo al polo universitario, una delle istituzioni pubbliche più prestigiose non solo in Italia ma anche fuori dai confini nazionali.
Le attività del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni si snodano attraverso due strutture principali, localizzate rispettivamente presso la Sede Storica in Corso Montevecchio 71 e nella Cittadella Politecnica, con ingresso da Corso Castelfidardo 42/A.
Struttura di riferimento dell’Ateneo per quanto riguarda il settore Information and Communication Technologies (ICT), le telecomunicazioni e non solo, il DET si occupa di coordinare e gestire la ricerca fondamentale, la ricerca applicata e numerosi servizi che spaziano dall’elettronica alla bioingegneria, dalla meccatronica alla teoria dei circuiti.
Tavoli snack e angoli relax per le aree comuni del DET
La sistemazione delle aree comuni del DET, distribuite su più piani in entrambe le sedi del dipartimento, si caratterizza per l’inserimento di tavoli snack di forma rotonda circondati da sgabelli dotati di schienale e sottili gambe in metallo, in grado di garantire solidità e leggerezza allo stesso tempo.
Si tratta di sedute informali, molto diverse dalle poltroncine operative, create ad hoc per dare vita a un ambiente condiviso che permette di allontanarsi temporaneamente dall’ufficio, ambiente solitamente più formale anche dal punto di vista degli arredi.
A dominare l’ambiente è il colore, all’insegna della modernità e dell’essenzialità: pensato per favorire la condivisione e ottimizzare la pausa relax, l’allestimento scelto da Idea si completa con l’inserimento di divanetti angolari componibili privi di braccioli.
Giochi cromatici creati con pannellature fonoassorbenti
Valore aggiunto dell’allestimento creato da Idea sono le pannellature fonoassorbenti collocate alle pareti, riquadri altamente funzionali che, grazie alla scelta dei colori di rivestimento, danno vita a particolari giochi cromatici in perfetto abbinamento con gli arredi.
La funzione dei pannelli fonoassorbenti è quella di rendere un ambiente isolato dal punto di vista acustico, riducendo notevolmente la propagazione dei suoni. Gli ambienti diventano così più confortevoli, vivibili e perfetti per favorire il rilassamento nei momenti di pausa dal lavoro.
La funzione delle aree relax in ufficio, infatti, è proprio quella di alleviare lo stress che può essere inevitabilmente causato dal carico di lavoro quotidiano, stimolando le relazioni tra i dipendenti e contribuendo notevolmente al potenziamento della produttività.