Idea Biella presenta il rivoluzionario dispositivo Air Cleaning System di Lema per la sanificazione di indumenti e calzature all’interno degli armadi, perfetto connubio tra design, innovazione tecnologica e benessere.
E se un semplice armadio potesse svolgere un ruolo determinante nel favorire il benessere e tutelare la salute delle persone? Gli esperti di Lema hanno concretizzato questo concetto, proponendo l’innovativo dispositivo Air Cleaning System in grado di rivoluzionare il concetto stesso di armadio, visto non più un semplice contenitore passivo ma come dispositivo di sanificazione degli indumenti, delle calzature e degli oggetti personali presenti al suo interno.
Proporre arredi che uniscono tradizione artigianale e innovazione tecnologica è da sempre uno degli obiettivi primari di Idea Biella, che presenta l’Air Cleaning System realizzato da Lema in collaborazione con AIR CONTROL e basato sull’ossidazione fotocatalitica.
Un alleato contro l’inquinamento indoor
Certificato da laboratori riconosciuti a livello internazionale, l’Air Cleaning System nasce proprio dal desiderio di incentivare il benessere migliorando notevolmente la qualità dell’aria negli ambienti indoor, contrastando l’inquinamento determinato da microrganismi come batteri e funghi che proliferano soprattutto quando si hanno elevati livelli di umidità.
Depositandosi sugli abiti e sulle scarpe che vengono riposti nell’armadio a fine giornata, queste particelle rendono gli scomparti luoghi ricchi di agenti patogeni e spesso anche di odori sgradevoli. I rischi a cui si va incontro sono numerosi, soprattutto a causa del sopraggiungere di problematiche di tipo respiratorio come allergie e asma, ma anche delle ripercussioni negative sul sistema immunitario.
Integrando il sistema Air Cleaning System collocandolo alla sommità degli armadi del programma Armadio al Centimetro di Lema, nelle versioni con ante a battente, scorrevoli e complanari, viene garantita la sanificazione e la decontaminazione di abiti, calzature e indumenti.
Benefici del Lema Air Cleaning System
Alla base dell’Air Cleaning System c’è una speciale lampada UV che genera una reazione fotocatalitica all’interno dell’armadio, permettendo la distruzione di virus, batteri, odori e muffe con un principio attivo naturale, riducendo allergie e disturbi respiratori e abbattendo fino al 90% degli odori.
Brevettato con tecnologia PCO-PX5 di Dust Free adottata in ambito aerospaziale, ospedaliero, medicale e alimentare, l’Air Cleaning System consente la sanificazione totale dell’armadio, compreso il retro. I benefici e i vantaggi generati dall’installazione del dispositivo sono molteplici:
- riduzione delle microparticelle nocive ed eliminazione del ristagno dell’aria all’interno dell’armadio;
- riduzione degli odori e della carica batterica fino al 90%;
- efficacia contro virus;
- possibilità di scegliere tra diversi cicli di sanificazione, con durata variabile da 2 a 8 ore;
- manutenzione semplificata, basata sulla sostituzione della lampada UV ogni 24 mesi;
- silenziosità del dispositivo, che viene inserito nel coperchio superiore dell’armadio e protetto dalle ante di facciata in modo da essere poco percettibile.
Fiore all’occhiello di casa Lema, che nel lontano 1997 ha ideato l’Armadio al centimetro per adeguare questo fondamentare arredo a ogni spazio e ambiente, l’Air Cleaning System è stato messo a punto nel 2017 diventando in poco tempo un prezioso alleato della salute in ambito domestico.