Idea presenta la Flowers Collection di Masanori Umeda, celebrata da Edra durante una serata speciale al Teatro alla Scala.
Celebrare il connubio perfetto tra uomo e natura attraverso le straordinarie creazioni di Masanori Umeda, che nel 1990 ha disegnato la celebre Flowers Collection per Edra: con questo obiettivo, Valerio e Monica Mazzei di Edra hanno promosso una serata speciale al Teatro alla Scala di Milano, evento che lo scorso 19 aprile ha visto salire sul palcoscenico i giovani talenti della Scuola di Ballo accompagnati dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, diretta da David Coleman.
La stessa armonia percepita durante l’evento, che ha unito diverse arti creando un dialogo sinergico tra classico e contemporaneo, caratterizza le due poltrone che compongono la Flowers Collection, Rose Chair e il modello Getsuen che Idea ha il piacere di presentare nello store di Via Dal Pozzo 7 a Biella.
Edra omaggia Masanori Umeda
Per Valerio e Monica Mazzei di Edra, la serata d’onore al Teatro alla Scala ha rappresentato un’occasione perfetta per rendere omaggio a Masanori Umeda e alla sua particolarissima poetica, riconoscendo il valore e il significato simbolico delle sue creazioni che incarnano lo spirito orientale trasmettendo eleganza, grazia e colore.
“Questa serata dedicata a Masanori – hanno sottolineato Valerio e Monica Mazzei – è un tributo alla cultura dell’uomo e alla natura. Un’occasione per ritrovarsi nell’essenza di questi mondi attraverso la bellezza dell’incontro tra corpi, fiori e note.”
Flowers Collection: la perfezione delle forme naturali
Singolare e senza tempo, la Flowers Collection realizzata da Masanori Umeda è conosciuta e apprezzata a livello internazionale, grazie alle forme sensuali e al design originale che rendono uniche le due poltrone.
Come raccontano Valerio e Monica Mazzei, è stato subito amore a prima vista tra Edra e le piccole maquette di due delicate poltroncine (a forma di giglio e di rosa) mostrate loro dallo stesso Umeda.
La poltrona Getsuen, sebbene sinuosa e delicata di aspetto, vanta una solida struttura in acciaio modellata manualmente, coperta da un’imbottitura di poliuretano espanso in grado di regalare morbidezza e comfort.
“I progetti artistici nascono dal cuore – proseguono i Mazzei -, da incontri, da sogni, da visioni. Come per la musica e la danza anche per certi oggetti è così. Sono un regalo che l’artista dona al suo pubblico. Per noi la Flowers Collection di Masanori Umeda è questo.”
Masanori Umeda, il talento orientale dal Giappone a Milano
Nato a Kanagawa in Giappone, Masanori Umeda si diploma alla scuola Kuwasawa di Tokyo nel 1962 e solo quattro anni dopo si trasferisce a Milano, iniziando a lavorare nello studio di Achille e Piergiacomo Castiglioni.
Nel 1967 ha vinto la prima edizione del Premio Braun con il progetto Mobile Supply System, proseguendo il suo percorso professionale anche durante la permanenza presso lo studio di ricerche della Olivetti, in Via Manzoni.
Nel capoluogo lombardo Umeda entra in contatto con numerosi collezionisti di arte moderna, decidendo di tornare in Giappone nel 1980. È proprio a Tokyo che fonda il proprio studio Umeda Design Studio Inc, entrando poi a far parte del gruppo radicale Memphis dove presenta il The Ring Tawaraya.